A.S.D The Team

Basket a Riese Pio X – Castello di Godego – Vallà

Descrizione

Nel 1985, grazie all’iniziativa di cinque giovani (John Bosa, Giuseppe Bandiera, Paolo Pellizzari, Alberto Pellizzari e Battista Cirotto), nasce la società sportiva Basket Riese. Il presidente è John Bosa. I fondatori con Luciano Baccega, Nicola Moser, Lucio Gazzola e altri ragazzi danno vita alla prima formazione. Il primo campionato è in prima divisione e vede i nostri giocare tutto il girone d’andata in trasferta perchè la palestra non era ancora pronta, ovviamente tutto il ritorno si giocò in casa.
Il primo allenatore “esterno” arrivò al secondo anno, Mike Marchesan chiese anche il rinforzo di due “stranieri”, i castellani Flavio Perin e  Pippo Africano  che sarà il capitano di mille battaglie.
Negli anni successivi arrivò lo sponsor Gald’Oro del nuovo presidente Guerrino Libralato. Attilio Cecchetto era la guida tecnica, una squadra di ragazzi di Riese insieme a qualche amico di Castelfranco ottenne due promozioni in pochi anni, dalla prima divisione alla serie D.
In questi anni nacque anche il settore giovanile con moltissimi ragazzi che parteciperanno con il grande spirito di comunità che ha sempre caratterizzato Riese Pio X. Tra i primi istruttori ci furono Paolo Pellizzari e Michele De Sario. Sotto la guida di Pippo Africano il vivaio fornirà anche otto decimi alla rosa della prima squadra in serie C2, qualificandosi in quegli anni regolarmente ai playoff. Numeri record, veramente molto difficili da pareggiare e da trovare in altre realtà.

Ultimo aggiornamento: 13/08/2024, 11:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri