Il servizio di TRASPORTO SCOLASTICO è rivolto agli alunni delle scuole di Castello di Godego appartenenti all’Istituto Comprensivo Statale di Loria e Castello di Godego: Il servizio di TRASPORTO SCOLATICO è un servizio offerto dal Comune e per l’a.s. 2025/26 è affidato alla ditta Euro Tours S.r.l. di Mogliano Veneto. A partire da settembre 2025 il servizio viene riorganizzato con l’impiego di DUE scuolabus (al posto di tre) in via sperimentale per un anno. Il servizio di TRASPORTO SCOLASTICO viene garantito SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE. Queste le 8 linee che verranno attivate: ANDATA (1^ fermata ore 7 circa) per alunni primaria e secondaria (insieme): RITORNO ore 12.30 solo per alunni primaria: RITORNO ore 13.05 solo per alunni secondaria + primaria 30 ore (settimana corta): RITORNO ore 16.00 (sabato escluso) per alunni primaria, alunni secondaria indirizzo musicale, alunni doposcuola: Riepilogando: a CHIOGGIA + AVENALI a MOTTE + CAPRERA I tragitti sono consultabili a questo LINK oppure in formato pdf nella sezione “Documenti”. I punti numerati nelle mappe non corrispondono alle fermate, ma sono indicazioni circa l’orario di passaggio. Attenzione: Non verranno più effettuate fermate a Castion di Loria. In caso di iscrizioni in esubero rispetto ai posti disponibili verrà data la precedenza: Per richiedere il servizio è necessaria la compilazione di un modulo di iscrizione ON LINE. Il modulo è unico per l’iscrizione a uno o più servizi tra quelli disponibili (mensa – trasporto scolastico – prescuola – doposcuola). I servizi scolastici comunali sono gestiti con il sistema informatizzato SCHOOL.NET tramite: https://serviziscolastici.comune.castellodigodego.tv.it/portalegen Il link del Portale Genitori é disponibile anche nell’home page del sito comunale nella sezione “SITI TEMATICI” COMUNICAPP E’ RACCOMANDATO IN PARTICOLARE AGLI UTENTI DELLA MENSA SCOLASTICA. Qui le funzioni relative alla gestione dei pasti sono graficamente semplificate. Per l’accesso a SCHOOL.NET sono disponibili tre canali: TERMINE PER ISCRIZIONE – RINNOVO A.S. 2025/26: ENTRO SABATO 7 GIUGNO 2025 CLICCA SU “Richiedi on line” Per chi ha già usufruito dei servizi lo scorso anno scolastico: NUOVA ISCRIZIONE: Per NUOVI ALUNNI UTENTI con GENITORE GIA’ ISCRITTO a School.net per un altro figlio/a CON SPID/CIE: OPPURE CON CREDENZIALI SCHOOL.NET: RINNOVO Per difficoltà nell’utilizzo del Portale Genitori contattare l’Ufficio Scuola negli orari e contatti sotto indicati. SCHOOL.NET: PORTALE GENITORI e COMUNICAPP Il sistema School.net offre le seguenti funzioni: – iscrizione/rinnovo ai servizi scolastici di MENSA, TRASPORTO, PRESCUOLA e DOPOSCUOLA Il codice utente School.net resta invariato per tutto il ciclo scolastico (dalla I^ primaria alla III^ secondaria). La password School.net invece : Nel modulo on line va selezionato il servizio TRASPORTO SCOLASTICO, la linea utilizzata, la via nella quale sarà la fermata, e i giorni nei quali si usufruirà del servizio. ATTENZIONE: LA SUDDIVISIONE DELLE VIE NEI TRAGITTI NORD E SUD E’ PURAMENTE INDICATIVA. I TRAGITTI DEFINITIVI VERRANNO ELABORATI IN BASE ALLE ISCRIZIONI. E’ possibile richiedere una fermata di andata o ritorno diversa dalla propria residenza (ad esempio a casa di un familiare o altra persona). In questo caso selezionare la linea e la via della FERMATA EFFETTIVA e aggiungere una annotazione nel campo NOTE seguendo le istruzioni che si trovano nel modulo on line. DISCESA ALLA FERMATA CON ADULTO o AUTONOMA SOLO A PARTIRE DAL COMPIMENTO DEI 10 ANNI DI ETA’ il genitore può autorizzare nel modulo di iscrizione la DISCESA AUTONOMA alla fermata ovvero la possibilità per l’alunno di scendere e percorrere autonomamente il tragitto fino a casa, senza la presenza di un adulto. CLICCA QUI per compilare la liberatoria Si raccomanda una seria e prudente valutazione del grado di autonomia del/la bambino/a, delle condizioni di strade e traffico e della distanza dell’abitazione. Ecco cosa serve per completare l’iscrizione/il rinnovo: L’iscrizione al servizio di TRASPORTO SCOLASTICO. Si informa che la procedura di iscrizione è SEMPRE ATTIVA per i nuovi utenti. Termine massimo per conclusione iter di iscrizione: 30 giorni dalla presentazione della domanda Il servizio è garantito dal primo giorno di scuola per tutti i giorni previsti dal calendario scolastico. Nel primo periodo, in particolare fino a che non verrà avviato l’orario definitivo con i rientri pomeridiani, il servizio verrà organizzato secondo l’inizio e il termine lezione stabilito dall’Istituto Comprensivo e i percorsi potranno subire delle variazioni. TARIFFE A.S. 2025/26 (ATTENZIONE! La tariffa è VARIATA rispetto allo scorso anno) TERMINI DI PAGAMENTO: 30 NOVEMBRE 2025 – 31 MARZO 2026 I° figlio iscritto II° figlio iscritto III° figlio iscritto I° figlio iscritto II° figlio iscritto VIGILANZA SCOLASTICA IL TRASPORTO SCOLASTICO E’ FISCALMENTE DETRAIBILE? COMUNICAZIONE SPESE SCOLASTICHE ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE Il Comune, come soggetto gestore dei servizi scolastici, è tenuto obbligatoriamente ad inviare all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle spese per istruzione scolastica sostenute nell’anno d’imposta precedente da parte delle persone fisiche. REVOCA DEL SERVIZIO INFORMAZIONI Funzionario incaricato Pamela Ferraccioli Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.A chi è rivolto
Descrizione
Quale autobus?
da CA’ LEONCINO
ALBERON
GRANDE
da VEGRE
ORE 7
NORD
NORD
SUD
SUD
ORE 12.25
NORD
SUD
SUD
SUD
ORE 13.05
NORD
NORD
NORD
SUD
ORE 16
NORD
NORD
NORD
SUD
Con l’avvio dell’anno scolastico, su valutazione degli autisti, è possibile che vengano previste delle fermate aggregate dove le condizioni lo permettono (più utenti vicini, percorsi fino alla fermata e punto di sosta in sicurezza), diversamente saranno come di consueto presso la residenza o altro indirizzo indicato in sede di iscrizione.
Come fare
ATTENZIONE! Da un anno all’altro l’iscrizione NON E’ AUTOMATICA,
ma deve essere richiesta dal genitore con la procedura di RINNOVO
Per NUOVI ALUNNI UTENTI con GENITORE MAI ISCRITTO PRIMA (cioè SIA genitore CHE alunno vengono registrati a School.net per la prima volta):
Per ALUNNI GIA’ UTENTI ISCRITTI a School.net dagli anni scolastici precedenti
– consultazione (dati personali, iscrizioni attive, news)
– pagamento tariffe tramite PagoPA
– altre funzioni proprie del servizio mensa (calendario prenotazioni, disdetta pasto, saldo)
Cosa serve
Per i minori di 10 anni di età è OBBLIGATORIA la presenza alla fermata di un ADULTO, ovvero l’alunno viene fatto scendere dal mezzo solo se è presente un genitore o altro delegato indicato nel modulo di iscrizione. Si raccomanda la puntualità. Se l’adulto è ASSENTE, l’alunno resterà nello scuolabus fino al termine del percorso e verrà poi consegnato presso l’ufficio della Polizia municipale o dei Servizi Sociali.
E’ OBBLIGATORIO (per TUTTI – anche chi usufruiva della discesa autonoma lo scorso anno scolastico) il rilascio di una LIBERATORIA da parte dei genitori alla ditta di trasporto che esonera da ogni responsabilità il personale autista e l’azienda.
Nel caso non siano garantiti sufficienti requisiti di sicurezza l’autorizzazione rilasciata dai genitori potrà essere successivamente revocata dalla ditta di trasporto o dal Comune.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Quanto costa
TIPOLOGIA SERVIZIO
TARIFFA
ANNUALE1^ RATA
NOVEMBRE 20252^ RATA
MARZO 2026
Tariffa INTERA A/R
ANDATA e RITORNO
€. 330,00
€. 165,00
€. 165,00
Tariffa AGEVOLATA A/R
ANDATA e RITORNO
€. 270,00
€. 135,00
€. 135,00
Tariffa AGEVOLATA A/R
ANDATA e RITORNO
€. 0,00
€. 0,00
€. 0,00
Tariffa INTERA 1^ CORSA
solo ANDATA
o solo RITORNO€. 240,00
€. 120,00
€. 120,00
Tariffa AGEVOLATA 1^ CORSA
solo ANDATA
o solo RITORNO€. 220,00
€. 110,00
€. 110,00
Dove li trovo? I bollettini verranno inviati VIA EMAIL. Inoltre è possibile consultarli direttamente nel Portale School.net o su Comunicapp, nella sezione “Pagamenti” cliccando su “Avvisi di pagamento da pagare”
Come posso pagarli?
– on line tramite carta di credito attraverso l’app PagoPA
– utilizzando il proprio home banking (cerca le voci CBILL o PagoPA nell’app della tua banca)
– agli sportelli di banca o posta
– agli sportelli ATM (bancomat) abilitati
– nei punti vendita (come tabaccherie, ricevitorie, edicole, bar, supermercati, ecc.) aderenti al sistema PagoPA
ATTENZIONE! Il pagamento PagoPA prevede l’applicazione di commissioni a seconda del canale utilizzato.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
All’interno dei mezzi è operativo un servizio di sorveglianza degli alunni svolto da operatori reclutati nel territorio e incaricati dall’Associazione Comuni della Marca Trevigiana.
Per volontà dell’Amministrazione il costo della vigilanza scolastica negli scuolabus è a carico del bilancio comunale.
La spesa per il TRASPORTO SCOLASTICO è fiscalmente detraibile dalla dichiarazione dei redditi come servizio scolastico integrativo reso per il tramite del Comune (Circolare Agenzia delle Entrate n. 14/E del 19.07.2023).
SI RACCOMANDA DI CONSERVARE LA RICEVUTA DI PAGAMENTO.
Il pagamento per il TRASPORTO SCOLASTICO 2025/26 verrà comunicato all’Agenzia delle Entrate e l’importo risulterà già inserito nella sezione “Oneri e spese – Istruzione”; le spese saranno imputate in base all’anno solare: quelle sostenute da settembre a dicembre 2025 nella dichiarazione fiscale 2026 – redditi 2025 , quelle pagate nel periodo gennaio – giugno 2026 nella successiva dichiarazione fiscale 2027 – redditi 2026.
Opposizione alla comunicazione delle spese scolastiche all’Agenzia delle Entrate
I genitori possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata presentando l’opposizione. E’ il caso – ad esempio – di chi preferisce usufruire dei rimborsi con il sistema del welfare aziendale.
L’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche può essere esercitata con le due seguenti modalità:
1. comunicando l’opposizione direttamente all’Ufficio Scuola del Comune (soggetto destinatario della spesa) entro il 31 dicembre dell’anno in cui la spesa è stata sostenuta (2025);
2. comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate, dal 1° gennaio al 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa (2026). La comunicazione deve essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it. Il documento dovrà essere accompagnato da copia del documento di identità.
Per REVOCARE DEFINITIVAMENTE il servizio è necessario dare COMUNICAZIONE SCRITTA ALL’UFFICIO SCUOLA.
Per qualsiasi difficoltà o chiarimento è a disposizione l’UFFICIO SCUOLA
tel. 0423 761153
email scuola@comune.castellodigodego.tv.it
orario di sportello dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Responsabile di Area Ing. Daminato SergioDocumenti
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Pagina aggiornata il 30/10/2025