TRASPORTO SCOLASTICO – richiedere iscrizione a.s. 2025/26

  • Servizio attivo

Servizio scuolabus per trasporto alunni nel tragitto casa - scuola e ritorno


A chi è rivolto

Il servizio di TRASPORTO SCOLASTICO è rivolto agli alunni delle scuole di Castello di Godego appartenenti all’Istituto Comprensivo Statale di Loria e Castello di Godego:

  • Scuola Primaria “Giuseppina Bianco”,
  • Scuola Secondaria di I° “Giovanni Renier”.

Descrizione

Il servizio di TRASPORTO SCOLATICO è un servizio offerto dal Comune e per l'a.s. 2025/26 è affidato alla ditta Euro Tours S.r.l. di Mogliano Veneto.

A partire da settembre 2025 il servizio viene riorganizzato con l'impiego di DUE scuolabus (al posto di tre) in via sperimentale per un anno.

Queste le 8 linee che verranno attivate:

  • ANDATA (1^ fermata ore 7 circa) autobus n. 1 e n. 2 andata per alunni primaria e secondaria (insieme)
  • RITORNO ore 12.30 autobus n. 1 e n. 2 ritorno solo per alunni primaria
  • RITORNO ore 13.05 autobus n. 1 e n. 2 ritorno solo per alunni secondaria + primaria 30 ore (settimana corta)
  • RITORNO ore 16.00 autobus n. 1 e n. 2 ritorno (sabato escluso) per alunni primaria, alunni secondaria indirizzo musicale, alunni doposcuola

Il  territorio verrà ripartito in due zone A TITOLO PURAMENTE INDICATIVO come segue: NORD (Cà Leoncino - Chioggia - Muson - Alberon - Grande - Caprera e connesse) e SUD (Vegre - Postumia - Motte - Pagnana e connesse).

I TRAGITTI DEFINITIVI VERRANNO ELABORATI IN BASE ALLE ISCRIZIONI E VERRANNO PUBBLICATI SU QUESTA PAGINA ENTRO LUGLIO 2025.

IL SERVIZIO VERRA' GARANTITO SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE.

Le fermate fuori dai confini del Comune potranno NON ESSERE GARANTITE , verrà valutata la loro fattibilità in base alle tempistiche di percorrenza.

In caso di iscrizioni in esubero rispetto ai posti disponibili verrà data la precedenza:

  • ai residenti,
  • alle fermate più lontane dal centro,
  • agli alunni della scuola primaria.

Come fare

Per richiedere il servizio è necessaria la compilazione di un modulo di iscrizione ON LINE.

Il modulo è unico per l'iscrizione a uno o più servizi tra quelli disponibili (mensa - trasporto scolastico - prescuola  - doposcuola).

I servizi scolastici comunali sono gestiti con il sistema informatizzato SCHOOL.NET tramite:


  • IL PORTALE GENITORI accessibile da internet, da PC o smartphone all'indirizzo WEB

https://serviziscolastici.comune.castellodigodego.tv.it/portalegen 

Il link del Portale Genitori é disponibile anche nell'home page del sito comunale nella sezione "SITI TEMATICI"


  • L’APP COMUNICAPP  scaricabile gratuitamente dallo store del proprio cellulare/tablet, compatibile con la maggior parte dei dispositivi iOS e Android (al momento non supportata su iPad per sistemi iOS e non disponibile su dispositivi Windows Phone).

COMUNICAPP E' RACCOMANDATO IN PARTICOLARE AGLI UTENTI DELLA MENSA SCOLASTICA. Qui le funzioni relative alla gestione dei pasti sono graficamente semplificate.


Per l'accesso a SCHOOL.NET sono disponibili tre canali:

  • SPID
  • CIE
  • Credenziali School.net (CODICE UTENTE e PASSWORD personale)

TERMINE PER ISCRIZIONE - RINNOVO A.S. 2025/26:

ENTRO SABATO 7 GIUGNO 2025

CLICCA SU "Richiedi on line"

Per chi ha già usufruito dei servizi lo scorso anno scolastico:
ATTENZIONE!
 Da un anno all’altro l'iscrizione NON E' AUTOMATICA,
ma deve essere richiesta dal genitore con la procedura di RINNOVO


NUOVA ISCRIZIONE:
Per NUOVI ALUNNI UTENTI con GENITORE MAI ISCRITTO PRIMA (cioè SIA genitore CHE alunno vengono registrati a School.net per la prima volta):

  • clicca su "Richiedi on line"
  • scegli se accedere con SPID, CIE o più semplicemente clicca su "Altre utenze - iscriviti"
  • inserisci il codice fiscale dell'alunno/a e clicca su “Sono un nuovo iscritto
  • segui le indicazioni, compila la scheda dati, clicca sui servizi che vuoi e invia.

Per NUOVI ALUNNI UTENTI con GENITORE GIA’ ISCRITTO a School.net per un altro figlio/a

CON SPID/CIE:

  • clicca su "Richiedi on line"
  • accedi al Portale School.net con SPID, CIE
  • inserisci il codice fiscale dell'alunno e clicca su “Sono un nuovo iscritto
  • segui le indicazioni, compila la scheda dati, clicca sui servizi che vuoi e invia.

OPPURE CON CREDENZIALI SCHOOL.NET:

  • clicca su "Richiedi on line"
  • accedi a School.net con le credenziali (CODICE UTENTE e PASSWORD) del figlio/a già presente nella banca dati School.net
  • clicca su “Anagrafica” e poi su “Nuova iscrizione
  • segui le indicazioni, compila la scheda dati, clicca sui servizi che vuoi e invia.

RINNOVO
Per ALUNNI GIA’ UTENTI ISCRITTI a School.net dagli anni scolastici precedenti

  • clicca su "Richiedi on line"
  • accedi al Portale School.net con SPID/CIE oppure le tue credenziali School.net (CODICE UTENTE e PASSWORD)
  • clicca su “Anagrafica” e poi su “Rinnovo iscrizione”
  • segui le indicazioni, compila la scheda dati, clicca sui servizi che vuoi e invia.

Per difficoltà nell’utilizzo del Portale Genitori contattare l’Ufficio Scuola negli orari e contatti sotto indicati.


SCHOOL.NET: PORTALE GENITORI e COMUNICAPP

Il sistema School.net offre le seguenti funzioni:

- iscrizione/rinnovo ai servizi scolastici di MENSA, TRASPORTO, PRESCUOLA e DOPOSCUOLA
- consultazione (dati personali, iscrizioni attive, news)
- pagamento tariffe tramite PagoPA
- altre funzioni proprie del servizio mensa (calendario prenotazioni, disdetta pasto, saldo)

Il codice utente School.net resta invariato per tutto il ciclo scolastico (dalla I^ primaria alla III^ secondaria). La password School.net invece :

  • resta invariata se si utilizza esclusivamente la consultazione da PC;
  • scade ogni 6 mesi per chi utilizza Comunicapp

Cosa serve

Nel modulo on line va selezionato il servizio TRASPORTO SCOLASTICO, la linea utilizzata, la via nella quale sarà la fermata, e i giorni nei quali si usufruirà del servizio.

ATTENZIONE: LA SUDDIVISIONE DELLE VIE NEI TRAGITTI NORD E SUD E' PURAMENTE INDICATIVA. I TRAGITTI DEFINITIVI VERRANNO ELABORATI IN BASE ALLE ISCRIZIONI.

E' possibile richiedere una fermata di andata o ritorno diversa dalla propria residenza (ad esempio a casa di un familiare o altra persona). In questo caso selezionare la linea e la via della FERMATA EFFETTIVA e aggiungere una annotazione nel campo NOTE seguendo le istruzioni che si trovano nel modulo on line.


DISCESA ALLA FERMATA CON ADULTO o AUTONOMA
Per i minori di 10 anni di età è OBBLIGATORIA la presenza alla fermata di un ADULTO, ovvero l'alunno viene fatto scendere dal mezzo solo se è presente un genitore o altro delegato indicato nel modulo di iscrizione. Si raccomanda la puntualità. Se l'adulto è ASSENTE, l'alunno resterà nello scuolabus fino al termine del percorso e verrà poi consegnato presso l'ufficio della Polizia municipale o dei Servizi Sociali.

SOLO A PARTIRE DAL COMPIMENTO DEI 10 ANNI DI ETA' il genitore può autorizzare nel modulo di iscrizione la DISCESA AUTONOMA alla fermata ovvero la possibilità per l'alunno di scendere e percorrere autonomamente il tragitto fino a casa, senza la presenza di un adulto.
E' OBBLIGATORIO (per TUTTI - anche chi usufruiva della discesa autonoma lo scorso anno scolastico) il rilascio di una LIBERATORIA da parte dei genitori alla ditta di trasporto che esonera da ogni responsabilità il personale autista e l'azienda.

CLICCA QUI per compilare la liberatoria

Si raccomanda una seria e prudente valutazione del grado di autonomia del/la bambino/a, delle condizioni di strade e traffico e della distanza dell’abitazione.
Nel caso non siano garantiti sufficienti requisiti di sicurezza l'autorizzazione rilasciata dai genitori potrà essere successivamente revocata dalla ditta di trasporto o dal Comune.

Ecco cosa serve per completare l'iscrizione/il rinnovo:

  • un indirizzo di posta elettronica
  • i dati anagrafici del genitore e dello studente
  • per ragioni di sicurezza è indispensabile indicare due numeri di telefono, del genitore compilatore e di un'altra persona (altro genitore, altro familiare o delegato)
  • riservata agli alunni con almeno 10 anni compiuti - LIBERATORIA FERMATA AUTONOMA (vedi sopra per aprire il modulo dedicato)

Cosa si ottiene

L’iscrizione al servizio di TRASPORTO SCOLASTICO.

Tempi e scadenze

L’iscrizione deve essere inserita entro il 7 GIUGNO 2025.
Il servizio è garantito dal primo giorno di scuola per tutti i giorni previsti dal calendario scolastico.

Quanto costa

TARIFFE A.S. 2025/26 (ATTENZIONE! La tariffa è VARIATA rispetto allo scorso anno)

TERMINI DI PAGAMENTO: 30 NOVEMBRE 2025 - 31 MARZO 2026

TIPOLOGIA SERVIZIO TARIFFA
ANNUALE
1^ RATA
NOVEMBRE 2025
2^ RATA
MARZO 2026
Tariffa INTERA A/R

I° figlio iscritto

ANDATA e RITORNO €. 330,00  €. 165,00 €. 165,00
Tariffa AGEVOLATA A/R

II° figlio iscritto

ANDATA e RITORNO €. 270,00  €. 135,00  €. 135,00
Tariffa AGEVOLATA A/R

III° figlio iscritto

ANDATA e RITORNO €.     0,00  €.     0,00  €.    0,00
Tariffa INTERA 1^ CORSA

I° figlio iscritto

solo ANDATA
o solo RITORNO
€. 240,00  €. 120,00  €. 120,00
Tariffa AGEVOLATA 1^ CORSA

II° figlio iscritto

solo ANDATA
o solo RITORNO
€. 220,00  €. 110,00  €. 110,00
Per la fruizione del servizio di TRASPORTO SCOLASTICO è necessario essere in regola con il pagamento entro la scadenza.

Modalità di pagamento: Tramite bollettini PagoPA (uno per rata)
Chi genera i bollettini? L'Ufficio SCUOLA.
Dove li trovo?  I bollettini verranno inviati VIA EMAIL. Inoltre è possibile consultarli direttamente nel Portale School.net o su Comunicapp, nella sezione "Pagamenti" cliccando su "Avvisi di pagamento da pagare"
Come posso pagarli?
- on line tramite carta di credito attraverso l'app PagoPA
- utilizzando il proprio home banking (cerca le voci CBILL o PagoPA nell'app della tua banca)
- agli sportelli di banca o posta
- agli sportelli ATM (bancomat) abilitati
- nei punti vendita (come tabaccherie, ricevitorie, edicole, bar, supermercati, ecc.) aderenti al sistema PagoPA
ATTENZIONE! Il pagamento PagoPA prevede l'applicazione di commissioni a seconda del canale utilizzato.


PER LE FAMIGLIE IN SITUAZIONE DI DISAGIO ECONOMICO: chi ha difficoltà a sostenere la spesa è invitato a rivolgersi ENTRO IL MESE DI NOVEMBRE ai Servizi sociali (prendere appuntamento al numero 0423 761126 oppure via email servizisociali@comune.castellodigodego.tv.it) per l'accesso, previa valutazione, a fondi pubblici a sostegno del costo.

Accedi al servizio

Iscrizione al servizio TRASPORTO SCOLASTICO

Ulteriori informazioni

VIGILANZA SCOLASTICA
All'interno dei mezzi è operativo un servizio di sorveglianza degli alunni svolto da operatori reclutati nel territorio e incaricati dall’Associazione Comuni della Marca Trevigiana.
Per volontà dell’Amministrazione il costo della vigilanza scolastica negli scuolabus è a carico del bilancio comunale.


IL TRASPORTO SCOLASTICO E' FISCALMENTE DETRAIBILE?
La spesa per il TRASPORTO SCOLASTICO è fiscalmente detraibile dalla dichiarazione dei redditi come servizio scolastico integrativo reso per il tramite del Comune (Circolare Agenzia delle Entrate n. 14/E del 19.07.2023).
SI RACCOMANDA DI CONSERVARE LA RICEVUTA DI PAGAMENTO.


COMUNICAZIONE SPESE SCOLASTICHE ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE

Il Comune, come soggetto gestore dei servizi scolastici, è tenuto obbligatoriamente ad inviare all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle spese per istruzione scolastica sostenute nell’anno d’imposta precedente da parte delle persone fisiche.
Il pagamento per il TRASPORTO SCOLASTICO 2025/26 verrà comunicato all'Agenzia delle Entrate e l'importo risulterà già inserito nella sezione "Oneri e spese - Istruzione";  le spese saranno imputate in base all'anno solare: quelle sostenute da settembre a dicembre 2025 nella dichiarazione fiscale 2026 - redditi 2025 , quelle pagate nel periodo gennaio - giugno 2026 nella successiva dichiarazione fiscale 2027 - redditi 2026.
Opposizione alla comunicazione delle spese scolastiche all'Agenzia delle Entrate
I genitori possono decidere di non rendere disponibili all'Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata presentando l’opposizione. E' il caso - ad esempio - di chi preferisce usufruire dei rimborsi con il sistema del welfare aziendale.
L'opposizione all'utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche può essere esercitata con le due seguenti modalità:
1. comunicando l’opposizione direttamente all'Ufficio Scuola del Comune (soggetto destinatario della spesa) entro il 31 dicembre dell’anno in cui la spesa è stata sostenuta (2025);
2. comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate, dal 1° gennaio al 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa (2026). La comunicazione deve essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it. Il documento dovrà essere accompagnato da copia del documento di identità.


REVOCA DEL SERVIZIO
Per REVOCARE DEFINITIVAMENTE il servizio è necessario dare COMUNICAZIONE SCRITTA ALL'UFFICIO SCUOLA.


INFORMAZIONI
Per qualsiasi difficoltà o chiarimento è a disposizione l'UFFICIO SCUOLA
tel. 0423 761153
email scuola@comune.castellodigodego.tv.it
orario di sportello dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30

Funzionario incaricato Pamela Ferraccioli
Responsabile di Area Ing. Daminato Sergio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri