Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Servizio per la fruizione del trasporto scolastico


A chi è rivolto

Il servizio di trasporto scolastico è rivolto agli alunni delle scuole di Castello di Godego appartenenti all’Istituto Comprensivo Statale di Loria e Castello di Godego:

  • Scuola Primaria “Giuseppina Bianco”
  • Scuola Secondaria di I° di Castello di Godego “Giovanni Renier”

Descrizione

Il servizio di trasporto è un servizio organizzato dal Comune ed è affidato alla ditta M.O.M. Mobilità di Marca SpA con sede a Treviso.

Queste le 11 linee attive (vedi QUI percorsi Mobilità di Marca):

  • ore 8.00 autobus n. 1 – 2 – 3 andata per alunni primaria e secondaria (insieme)
  • ore 12.30 autobus n. 1 – 2 – 3 ritorno solo per alunni primaria
  • ore 13.05 autobus n. 1 – 2 – 3 ritorno solo per alunni secondaria
  • ore 16.00 autobus n. 2 – 3 ritorno per alunni primaria tempo pieno, alunni secondaria indirizzo musicale, alunni doposcuola

Gli orari presenti nelle mappe sono indicativi, e possono subire variazioni in base alle adesioni, soprattutto nel primo periodo di avvio del servizio.

Se siete residenti in una zona che non è servita dai tragitti esistenti, è necessario prendere contatti con l'Ufficio Scuola per verificarne la fattibilità.

Come fare

Per richiedere l’iscrizione al servizio è necessaria la compilazione del modulo on line tramite il Portale Genitori SCHOOL.NET

Per chi ha già usufruito dei servizi lo scorso anno scolastico:

ATTENZIONE! Da un anno all’altro l'iscrizione NON E' AUTOMATICA,
ma deve essere richiesta dal genitore con la procedura di RINNOVO

NUOVA ISCRIZIONE:

Per NUOVI ALUNNI UTENTI con GENITORE MAI ISCRITTO PRIMA (cioè SIA genitore CHE alunno vengono registrati a School.net per la prima volta):

  • accedi al Portale Genitori School.net e clicca su “Nuova iscrizione
  • segui le indicazioni, compila la scheda dati, clicca sui servizi che vuoi e salva.

Per NUOVI ALUNNI UTENTI con GENITORE GIA’ ISCRITTO a School.net per un altro figlio

  • accedi al Portale School.net con le credenziali (CODICE UTENTE e PASSWORD) del figlio/agià presente nella banca dati School.net
  • clicca su “Anagrafica” e poi su “Nuova iscrizione
  • segui le indicazioni, compila la scheda dati, clicca sui servizi che vuoi e salva.

RINNOVO
Per ALUNNI GIA’ UTENTI ISCRITTI a School.net dagli anni scolastici precedenti

  • accedi al Portale School.net le tue credenziali (CODICE UTENTE e PASSWORD)
  • clicca su “Anagrafica” e poi suRinnovo iscrizione”
  • segui le indicazioni, compila la scheda dati, clicca sui servizi che vuoi e salva.

In allegato i manuali con le procedure di iscrizione e di rinnovo on line passo passo.
Per difficoltà nell’utilizzo del Portale Genitori contattare l’Ufficio Scuola negli orari e contatti sotto indicati.

Cosa serve

Per completare l’iscrizione serve:

(Nel modulo è necessario indicare due numeri di telefono, del genitore compilatore e di un altro familiare, per ragioni di sicurezza.
Nel modulo va selezionata la linea utilizzata e la via nella quale sarà la fermata; è possibile indicare una fermata di andata o ritorno diversa dalla propria residenza (ad esempio a casa di un familiare o altra persona) purché all'interno del territorio già servito dalle linee attive.)

  • un indirizzo di posta elettronica
  • i dati anagrafici del genitore e dello studente.

Cosa si ottiene

L’iscrizione al servizio di trasporto scolastico

Tempi e scadenze

L’iscrizione deve essere inserita entro il termine comunicato dall’Ufficio Scuola, indicativamente entro il mese di giugno per il servizio dell’anno scolastico successivo, salvo proroghe.
Il servizio è garantito dal primo giorno di scuola, orientativamente con gli stessi orari e tragitti attuali, per tutti i giorni previsti dal calendario scolastico

Quanto costa

TARIFFE A.S. 2025/26

TIPOLOGIA SERVIZIO TARIFFA
ANNUALE
1^ RATA
NOVEMBRE 2024
2^ RATA
MARZO 2025
TARIFFA unica o I° figlio iscritto
servizio completo
ANDATA/ RITORNO €. 330,00  €. 165,00 €. 165,00
TARIFFA AGEVOLATA per II° figlio iscritto
servizio completo
ANDATA/RITORNO €. 270,00  €. 135,00  €. 135,00
TARIFFA AGEVOLATA per III° figlio iscritto
servizio completo
ANDATA/RITORNO €.     0,00  €. 0,00  €. 0,00
TARIFFA unica o I° figlio iscritto al servizio
UNA corsa al giorno
SOLO ANDATA
o SOLO RITORNO
€. 240,00  €.120,00  €. 120,00
TARIFFA AGEVOLATA  per II° figlio iscritto al servizio
UNA corsa al giorno
SOLO ANDATA
o SOLO RITORNO
€. 220,00  €. 110,00  €. 110,00

 

Al momento non sono previste riduzioni per l’utilizzo occasionale del servizio (ad esempio solo nei giorni di pioggia o solo nei mesi invernali).

 

Termini di pagamento:
l'importo viene suddiviso in due rate

1^ RATA - ENTRO NOVEMBRE 2025
2^ RATA - ENTRO MARZO 2026

E' facoltativo - per chi desidera - pagare entrambi i bollettini entro la prima scadenza.

Modalità di pagamento: tramite bollettino PagoPA
Chi genera il bollettino? L'Ufficio SCUOLA.
Dove lo trovo? Il bollettino verrà inviato via email. Inoltre è possibile consultarlo direttamente nel Portale School.net o su Comunicapp nella sezione "Pagamenti" clicca su "Avvisi di pagamento da pagare".
Come posso pagarlo?
- on line tramite carta di credito attraverso l'app PagoPA
- utilizzando il propri home banking (cerca le voci CBILL o PagoPA nell'app della tua banca)
- agli sportelli di banca o posta
- agli sportelli ATM (bancomat) abilitati
- nei punti vendita (come tabaccherie, ricevitorie, edicole, bar, supermercati, ecc.) aderenti al sistema PagoPA
ATTENZIONE! Il pagamento PagoPA prevede l'applicazione di commissioni a seconda del canale utilizzato.
VERIFICA il costo del servizio prima di effettuare il pagamento.

 

PER LE FAMIGLIE IN SITUAZIONE DI DISAGIO ECONOMICO: chi ha difficoltà a sostenere la spesa è invitato a rivolgersi ENTRO IL MESE DI NOVEMBRE ai Servizi Sociali (chiamare per appuntamento tel. 0423 761128 oppure email servizisociali@comune.castellodigodego.tv.it) per l'accesso, previa valutazione, a fondi pubblici a sostegno del costo di partecipazione.

Accedi al servizio

Servizio per la fruizione del trasporto scolastico

Ulteriori informazioni

VIGILANZA SCOLASTICA
All'interno dei mezzi è operativo un servizio di sorveglianza degli alunni svolto da operatori reclutati nel territorio e incaricati dall’Associazione Comuni della Marca Trevigiana.
Per volontà dell’Amministrazione il costo della vigilanza scolastica negli scuolabus è a carico del bilancio comunale.

DISCESA ALLA FERMATA CON ADULTO o AUTONOMA
Per i minori di 10 anni di età è OBBLIGATORIA la presenza alla fermata di un ADULTO, ovvero l'alunno viene fatto scendere dal mezzo solo se è presente un genitore o altro delegato indicato nel modulo di iscrizione. Si raccomanda la puntualità. Se l'adulto è assente, l'alunno resterà nello scuolabus fino al termine del percorso e verrà poi consegnato presso l'ufficio della Polizia municipale o dei Servizi Sociali.
SOLO A PARTIRE DAL COMPIMENTO DEI 10 ANNI DI ETA' il genitore può autorizzare nel modulo di rinnovo/iscrizione la DISCESA AUTONOMA alla fermata ovvero la possibilità per l'alunno di scendere e percorrere autonomamente il tragitto fino a casa, senza la presenza di un adulto.
E' OBBLIGATORIO (per TUTTI - anche chi usufruiva della discesa autonoma lo scorso anno scolastico) il rilascio di una LIBERATORIA da parte dei genitori alla ditta MOM che esonera da ogni responsabilità il personale autista e la ditta di trasporto.
CLICCA QUI per compilare la liberatoria
Si raccomanda una seria e prudente valutazione del grado di autonomia del/la bambino/a, delle condizioni di strade e traffico e della distanza dell’abitazione.
Nel caso non siano garantiti sufficienti requisiti di sicurezza l'autorizzazione rilasciata dai genitori potrà essere successivamente revocata dalla ditta MOM o dal Comune.

IL TRASPORTO E' FISCALMENTE DETRAIBILE?
La spesa per il trasporto scolastico è fiscalmente detraibile dalla dichiarazione dei redditi come servizio scolastico integrativo reso per il tramite del Comune (Circolare Agenzia delle Entrate n. 14/E del 19.07.2023).
SI RACCOMANDA DI CONSERVARE LA RICEVUTA DI PAGAMENTO.

COMUNICAZIONE SPESE SCOLASTICHE ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE

Il Comune, come soggetto gestore dei servizi scolastici, è tenuto obbligatoriamente ad inviare all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle spese per istruzione scolastica sostenute nell’anno d’imposta precedente da parte delle persone fisiche.
Il pagamento per il trasporto scolastico 2024/25 verrà comunicato all'Agenzia delle Entrate e l'importo risulterà già inserito nella sezione "Oneri e spese - Istruzione" della dichiarazione fiscale 2025 - redditi 2024.
Opposizione alla comunicazione delle spese scolastiche all'Agenzia delle Entrate
I genitori possono decidere di non rendere disponibili all'Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata presentando l’opposizione. E' il caso - ad esempio - di chi preferisce usufruire dei rimborsi con il sistema del welfare aziendale.
L'opposizione all'utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche può essere esercitata con le due seguenti modalità:
1. comunicando l’opposizione direttamente all'Ufficio Scuola del Comune (soggetto destinatario della spesa) entro il 31 dicembre dell’anno in cui la spesa è stata sostenuta (2024);
2. comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate, dal 1° gennaio al 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa. La comunicazione deve essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione (vedi tra gli allegati) via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it. Il documento dovrà essere accompagnato da copia del documento di identità.
REVOCA DEL SERVIZIO
Per REVOCARE DEFINITIVAMENTE il servizio è necessario dare COMUNICAZIONE SCRITTA ALL'UFFICIO SCUOLA e all'insegnante di classe tramite l'agenda scolastica.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri