La MENSA SCOLASTICA è un servizio offerto dal Comune e per l'a.s. 2025/26 è affidato alla ditta Camst Soc. Coop. a r.l. con cucina a San Martino di Lupari.
L’appalto garantisce un importante standard di qualità (VEDI l'allegato estratto dell'offerta tecnica/capitolato - la documentazione completa è consultabile presso l’Ufficio Scuola).
La MENSA è interamente BIOLOGICA e a FILIERA CORTA/CHILOMETRO ZERO per TUTTE le categorie alimentari fornite.
La distribuzione avviene tramite scodellamento e prevede un menù a doppia scelta (due primi, due secondi, contorni caldo/freddo, dolce/frutta/yogurt): l'alunno sceglie a propria discrezione tra le pietanze disponibili nel bancone di distribuzione.
Il servizio è organizzato in due turni:
- 1° turno dalle 12.15 alle 13.00
- 2° turno dalle 13.10 alle 13.55
Il servizio di MENSA SCOLASTICA viene offerto con la modalità del PREPAGAMENTO ovvero si acquistano i buoni prima della consumazione del pasto. Per costi e modalità di acquisto consulta la sezione "Quanto costa".
PRENOTAZIONE PASTO
Il pasto è già prenotato automaticamente per tutti i giorni previsti dal calendario scolastico.
QUANDO L’ALUNNO E’ ASSENTE, LA DISDETTA DEL PASTO DEVE ESSERE REGISTRATA DAL GENITORE.
Le assenze dalla MENSA per MOTIVI GENERALI che interessano l'intero plesso (chiusura scuola) verranno INSERITE D'UFFICIO, il genitore non deve effettuare nessuna operazione.
Per la SOSPENSIONE delle ATTIVITA' SCOLASTICHE che riguardano le SINGOLE CLASSI (scioperi, assemblee sindacali, gite scolastiche) per esigenze di tempestività nelle comunicazioni scuola - Comune non è garantito che il pasto venga disdetto d'ufficio, IL GENITORE è tenuto a verificare l'effettiva sospensione del pasto e, se necessario, inserire la disdetta.
Se tuo/a figlio/a NON MANGIA IN MENSA?
Se l’alunno/a NON mangia in MENSA IL GENITORE DOVRA’ DISDIRE LA PRENOTAZIONE DEL PASTO.
ATTENZIONE! La scuola non ha alcuna abilitazione per modificare prenotazioni o registrare disdette nel Portale School.net.
COME DISDIRE IL PASTO?
Con una delle seguenti TRE modalità:
- Dal PORTALE Genitori School.net (clicca su Presenze e seleziona il giorno che vuoi disdire)
- Con l’APP “ComunicApp” (clicca su "Disdetta" per annullare la prenotazione del giorno stesso o su "Calendario" per selezionare direttamente il giorno)
- Tramite TELEFONATA ai numeri: 800 728 802 da telefono fisso (chiamata gratuita) - 02 947 540 20 da cellulare (costo secondo il proprio piano tariffario). Seguire le istruzioni della voce guida, inserire IL PROPRIO CODICE DISDETTA contenuto nella LETTERA CREDENZIALI, scegliere una delle quattro opzioni (DISDETTA, PASTO BIANCO, SOSPENDI SERVIZIO, RIATTIVA SERVIZIO) e attendere la conferma dell'avvenuta registrazione. ATTENZIONE ALL’ORARIO DI DISDETTA! CON LA TELEFONATA VIENE CANCELLATA LA PRENOTAZIONE DEL GIORNO DI MENSA ATTIVO. La disdetta tramite telefonata è possibile dalle ore 18 del giorno precedente fino alle ore 9.15 del giorno di disdetta (ad esempio se si vuole disdire il pasto per lunedì 27 settembre, si può telefonare dalle ore 18 di domenica 26 settembre fino alle ore 9.15 di lunedì 27).
Le funzioni disponibili sono quattro:
- DISDETTA: viene annullata la prenotazione di UN SINGOLO GIORNO - quando viene inserita da PC o da APP la data è indicata in alto nella schermata, quando viene inserita con TELEFONATA viene sospeso il primo giorno di MENSA attivo (cioè il giorno stesso se si chiama entro l’orario limite delle 9.15, oppure il successivo giorno di MENSA previsto se oltre l’orario limite delle 9.15)
- SOSPENDI SERVIZIO - RIATTIVA SERVIZIO: utile nel caso di ASSENZA LUNGA (ad esempio per malattia), con "sospendi servizio" si interrompe ad oltranza la prenotazione del pasto, QUANDO L'ALUNNO RIENTRA A SCUOLA è INDISPENSABILE CLICCARE "riattiva servizio" entro le ore 9.15 per far ripartire la prenotazione
- PASTO BIANCO: il pasto in bianco è una dieta leggera, consegnata in monoporzione sigillata con nome dell'alunno, per max 3 giorni consecutivi a discrezione del genitore per periodi di indisposizione e convalescenza.
La fornitura del pasto in bianco prevede pasta o riso in bianco, condito con olio di oliva extra vergine, formaggi (parmigiano reggiano, grana padano, mozzarella, stracchino,
crescenza), od in alternativa carni bianche a vapore con carote e patate lesse.
QUANDO DISDIRE IL PASTO?
La disdetta deve essere inserita
ENTRO E NON OLTRE LE ORE 9.15 DEL GIORNO DI ASSENZA
DOPO QUESTO ORARIO, LA DISDETTA NON VIENE REGISTRATA, il pasto viene ordinato definitivamente alla ditta di ristorazione, che avvia la produzione e la consegna in mensa, con il conseguente addebito.
SI RACCOMANDA DI DISDIRE PER TEMPO e non all’ultimo minuto, per non incorrere in errori di sincronizzazione tra l’orario del proprio telefono e l’orario del sistema.
Per le assenze programmate (ad esempio per visite mediche) è possibile inserire la disdetta in qualsiasi momento cliccando sul Calendario e selezionando il giorno interessato.
Se tuo/a figlio/a NON mangia in MENSA per una uscita anticipata NON PROGRAMMATA (ad es. per malessere dopo le ore 9.15)?
La prenotazione del pasto alla ditta avviene alle ore 9.15 e se l’alunno esce dopo tale orario, il pasto prenotato ma non consumato viene comunque addebitato alla famiglia - IL CREDITO PERSO PER PASTI NON CONSUMATI NON E' RECUPERABILE.