Il servizio del PRESCUOLA è rivolto agli alunni della Scuola Primaria “G. Bianco” di Castello di Godego appartenente all’Istituto Comprensivo Statale di Loria e Castello di Godego. Per richiedere il servizio è necessaria la compilazione di un modulo di iscrizione ON LINE. Il modulo è unico per l’iscrizione a uno o più servizi tra quelli disponibili (mensa – trasporto scolastico – prescuola – doposcuola). I servizi scolastici comunali sono gestiti con il sistema informatizzato SCHOOL.NET tramite: https://serviziscolastici.comune.castellodigodego.tv.it/portalegen Il link del Portale Genitori é disponibile anche nell’home page del sito comunale nella sezione “SITI TEMATICI” COMUNICAPP E’ RACCOMANDATO IN PARTICOLARE AGLI UTENTI DELLA MENSA SCOLASTICA. Qui le funzioni relative alla gestione dei pasti sono graficamente semplificate. Per l’accesso a SCHOOL.NET sono disponibili tre canali: TERMINE PER ISCRIZIONE – RINNOVO A.S. 2025/26: ENTRO SABATO 7 GIUGNO 2025 CLICCA SU “Richiedi on line” Per chi ha già usufruito dei servizi lo scorso anno scolastico: NUOVA ISCRIZIONE: Per NUOVI ALUNNI UTENTI con GENITORE GIA’ ISCRITTO a School.net per un altro figlio/a CON SPID/CIE: OPPURE CON CREDENZIALI SCHOOL.NET: RINNOVO Per difficoltà nell’utilizzo del Portale Genitori contattare l’Ufficio Scuola negli orari e contatti sotto indicati. SCHOOL.NET: PORTALE GENITORI e COMUNICAPP Il sistema School.net offre le seguenti funzioni: – iscrizione/rinnovo ai servizi scolastici di MENSA, TRASPORTO, PRESCUOLA e DOPOSCUOLA Il codice utente School.net resta invariato per tutto il ciclo scolastico (dalla I^ primaria alla III^ secondaria). La password School.net invece : Per completare l’iscrizione serve: L’iscrizione al servizio del PRESCUOLA. Si informa che la procedura di iscrizione è SEMPRE ATTIVA per i nuovi utenti. Termine massimo per conclusione iter di iscrizione: 30 giorni dalla presentazione della domanda Il servizio è garantito dal primo giorno di scuola. PER LE FAMIGLIE IN SITUAZIONE DI DISAGIO ECONOMICO: chi ha difficoltà a sostenere la spesa è invitato a rivolgersi ENTRO IL MESE DI NOVEMBRE ai Servizi sociali (prendere appuntamento al numero 0423 761126 oppure via email servizisociali@comune.castellodigodego.tv.it) per l’accesso, previa valutazione, a fondi pubblici a sostegno del costo. IL SERVIZIO E’ DISPONIBILE ANCHE PER GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA? L’Amministrazione si riserva di valutare l’accesso al PRESCUOLA per alunni della scuola secondaria nella fascia oraria dalle ore 7.15 alle ore 7.30. IL PRESCUOLA E’ FISCALMENTE DETRAIBILE? SI RACCOMANDA DI CONSERVARE LA RICEVUTA DI PAGAMENTO. COMUNICAZIONE SPESE SCOLASTICHE ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE Il Comune, come soggetto gestore dei servizi scolastici, è tenuto obbligatoriamente ad inviare all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle spese per istruzione scolastica sostenute nell’anno d’imposta precedente da parte delle persone fisiche. REVOCA DEL SERVIZIO INFORMAZIONI Funzionario incaricato Pamela Ferraccioli Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.A chi è rivolto
Descrizione
Come fare
ATTENZIONE! Da un anno all’altro l’iscrizione NON E’ AUTOMATICA,
ma deve essere richiesta dal genitore con la procedura di RINNOVO
Per NUOVI ALUNNI UTENTI con GENITORE MAI ISCRITTO PRIMA (cioè SIA genitore CHE alunno vengono registrati a School.net per la prima volta):
Per ALUNNI GIA’ UTENTI ISCRITTI a School.net dagli anni scolastici precedenti
– consultazione (dati personali, iscrizioni attive, news)
– pagamento tariffe tramite PagoPA
– altre funzioni proprie del servizio mensa (calendario prenotazioni, disdetta pasto, saldo)
Cosa serve
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Quanto costa
TARIFFA unica o I° figlio iscritto
€. 120,00
TARIFFA AGEVOLATA per II° figlio iscritto
€. 90,00
Dove lo trovo? Il bollettino verrà inviato VIA EMAIL. Inoltre è possibile consultarlo direttamente nel Portale School.net o su Comunicapp, nella sezione “Pagamenti” cliccando su “Avvisi di pagamento da pagare”
Come posso pagarlo?
– on line tramite carta di credito attraverso l’app PagoPA
– utilizzando il proprio home banking (cerca le voci CBILL o PagoPA nell’app della tua banca)
– agli sportelli di banca o posta
– agli sportelli ATM (bancomat) abilitati
– nei punti vendita (come tabaccherie, ricevitorie, edicole, bar, supermercati, ecc.) aderenti al sistema PagoPA
ATTENZIONE! Il pagamento PagoPA prevede l’applicazione di commissioni a seconda del canale utilizzato.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
I ragazzi della secondaria hanno la possibilità di accedere e sostare nel cortile della loro scuola a partire dalle ore 7.30. Si ricorda che gli insegnanti entrano in servizio cinque minuti prima dell’inizio delle lezioni e prima di questo orario la responsabilità resta in capo alla famiglia.
Il pagamento per il PRESCUOLA 2025/26 verrà comunicato all’Agenzia delle Entrate e l’importo risulterà già inserito nella sezione “Oneri e spese – Istruzione” della dichiarazione fiscale 2026 – redditi 2025.
Opposizione alla comunicazione delle spese scolastiche all’Agenzia delle Entrate
I genitori possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata presentando l’opposizione. E’ il caso – ad esempio – di chi preferisce usufruire dei rimborsi con il sistema del welfare aziendale.
L’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche può essere esercitata con le due seguenti modalità:
1. comunicando l’opposizione direttamente all’Ufficio Scuola del Comune (soggetto destinatario della spesa) entro il 31 dicembre dell’anno in cui la spesa è stata sostenuta (2025);
2. comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate, dal 1° gennaio al 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa (2026). La comunicazione deve essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it. Il documento dovrà essere accompagnato da copia del documento di identità.
Per REVOCARE DEFINITIVAMENTE il servizio è necessario dare COMUNICAZIONE SCRITTA ALL’UFFICIO SCUOLA.
Per qualsiasi difficoltà o chiarimento è a disposizione l’UFFICIO SCUOLA
tel. 0423 761153
email scuola@comune.castellodigodego.tv.it
orario di sportello dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Responsabile di Area Ing. Daminato SergioCondizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Pagina aggiornata il 30/10/2025