VOTO ASSISTITO

Dettagli della notizia

Il voto assistito è destinato agli elettori affetti da grave infermità fisica che impedisce loro di esercitare autonomamente il diritto di voto. Rientrano in questa categoria i non vedenti, gli amputati delle mani o altre patologie di analoga gravità.

Data:

14 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Il servizio è rivolto agli elettori con disabilità fisiche gravi che impediscono l'autonoma espressione del voto. In particolare, possono usufruirne:

  • Non vedenti;
  • Amputati delle mani;
  • Persone affette da paralisi;
  • Elettori con impedimenti di analoga gravità.

L’elettore fisicamente impossibilitato ad esercitare materialmente ed autonomamente il voto, può farsi assistere nell’operazione del voto presso il seggio elettorale da persona di sua fiducia purché sia elettore di un qualsiasi comune della Repubblica Italiana.

Se la necessità di assistenza ha carattere permanente, l’elettore potrà presentarsi all'ufficio elettorale comunale munito della certificazione, rilasciata dal medico competente dell'Asl, che attesti il carattere permanente dell’impedimento, affinché venga apposto il timbro "ADV" (diritto voto assistito) nella propria tessera elettorale.

Ultimo aggiornamento: 15/10/2025, 14:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri