Descrizione
ll servizio è affidato alla ditta MOM Mobilità di Marca S.p.A. di Treviso.
IL SERVIZIO E' GARANTITO DAL PRIMO GIORNO DI SCUOLA.
ERI UTENTE LO SCORSO ANNO E CONOSCI GIA' IL SERVIZIO? CONSULTA LE NOVITA' EVIDENZIATE IN GIALLO!
ISCRIZIONE E RINNOVI ON LINE
tramite il Portale Genitori SCHOOL.NET al seguente indirizzo
__________________________________________________
ATTENZIONE! Da un anno all’altro l'iscrizione NON E' AUTOMATICA,
ma deve essere richiesta dal genitore con la procedura di RINNOVO
__________________________________________________
Per NUOVI ALUNNI UTENTI con GENITORE MAI ISCRITTO PRIMA (cioè SIA genitore CHE alunno vengono registrati a School.net per la prima volta):
- accedi al Portale Genitori School.net e clicca su “Nuova iscrizione”
- segui le indicazioni, compila la scheda dati, clicca sui servizi che vuoi e salva.
- accedi al Portale School.net con le credenziali (CODICE UTENTE e PASSWORD) del figlio/a già presente nella banca dati School.net
- clicca su “Anagrafica” e poi su “Nuova iscrizione”
- segui le indicazioni, compila la scheda dati, clicca sui servizi che vuoi e salva.
Per ALUNNI GIA’ UTENTI ISCRITTI a School.net dagli anni scolastici precedenti
- accedi al Portale School.net le tue credenziali (CODICE UTENTE e PASSWORD)
- clicca su “Anagrafica” e poi su “Rinnovo iscrizione”
- segui le indicazioni, compila la scheda dati, clicca sui servizi che vuoi e salva.
Per difficoltà nell’utilizzo del Portale Genitori contattare l’Ufficio Scuola negli orari e contatti sotto indicati.TRAGITTI E ORARI
Il servizio sarà garantito dal primo giorno di scuola, orientativamente con gli stessi orari e tragitti attuali.
Queste le 11 linee attive (vedi QUI percorsi Mobilità di Marca):
ore 8.00 autobus n. 1 – 2 – 3 andata per alunni primaria e secondaria (insieme)
ore 12.30 autobus n. 1 – 2 – 3 ritorno solo per alunni primaria
ore 13.05 autobus n. 1 – 2 – 3 ritorno solo per alunni secondaria
ore 16.00 autobus n. 2 – 3 ritorno per alunni primaria tempo pieno, alunni secondaria indirizzo musicale, alunni doposcuola
Gli orari presenti nelle mappe sono indicativi, e possono subire variazioni in base alle adesioni, soprattutto nel primo periodo di avvio del servizio.
Nel modulo di iscrizione è possibile indicare una fermata di andata o ritorno diversa dalla propria residenza (ad esempio a casa di un familiare o altra persona) purché all'interno del territorio già servito dalle linee attive.
Se siete residenti in una zona che non è servita dai tragitti esistenti, è necessario prendere contatti con l'Ufficio Scuola per verificarne la fattibilità.
COSTO
ATTENZIONE! CAMBIA LA TARIFFA!
l'importo viene suddiviso in due rate
2^ RATA - ENTRO MARZO 2025
__________________________________
TARIFFE A.S. 2024/25
TIPOLOGIA SERVIZIO | TARIFFA ANNUALE |
1^ RATA NOVEMBRE 2024 |
2^ RATA MARZO 2025 |
|
TARIFFA unica o I° figlio iscritto servizio completo |
ANDATA/ RITORNO | €. 280,00 | €. 140,00 | €. 140,00 |
TARIFFA AGEVOLATA per II° figlio iscritto servizio completo |
ANDATA/RITORNO | €. 240,00 | €. 120,00 | €. 120,00 |
TARIFFA AGEVOLATA per III° figlio iscritto servizio completo |
ANDATA/RITORNO | €. 0,00 | €. 0,00 | €. 0,00 |
TARIFFA unica o I° figlio iscritto al servizio UNA corsa al giorno |
SOLO ANDATA o SOLO RITORNO |
€. 210,00 | €.105,00 | €. 105,00 |
TARIFFA AGEVOLATA per II° figlio iscritto al servizio UNA corsa al giorno |
SOLO ANDATA o SOLO RITORNO |
€. 190,00 | €. 95,00 | €. 95,00 |
Al momento non sono previste riduzioni per l’utilizzo occasionale del servizio (ad esempio solo nei giorni di pioggia o solo nei mesi invernali).
ATTENZIONE! CAMBIA LA MODALITA' DI PAGAMENTO:
NEL PORTALE GENITORI SCHOOL.NET/COMUNICAPP
______________________________________
Dove lo trovo? Nel Portale School.net o su Comunicapp nella sezione "Pagamenti" clicca su "Avvisi di pagamento da pagare".
Come posso pagarlo?
- on line tramite carta di credito attraverso l'app PagoPA
- utilizzando il propri home banking (cerca le voci CBILL o PagoPA nell'app della tua banca)
- agli sportelli di banca o posta
- agli sportelli ATM (bancomat) abilitati
- nei punti vendita (come tabaccherie, ricevitorie, edicole, bar, supermercati, ecc.) aderenti al sistema PagoPA
ATTENZIONE! Il pagamento PagoPA prevede l'applicazione di commissioni a seconda del canale utilizzato.
VERIFICA il costo del servizio prima di effettuare il pagamento.
E' facoltativo - per chi desidera - pagare entrambi i bollettini entro la prima scadenza.
PER LE FAMIGLIE IN SITUAZIONE DI DISAGIO ECONOMICO: chi ha difficoltà a sostenere la spesa è invitato a rivolgersi ENTRO IL MESE DI NOVEMBRE ai Servizi Sociali (chiamare per appuntamento tel. 0423 761128 oppure email servizisociali@comune.castellodigodego.tv.it) per l'accesso, previa valutazione, a fondi pubblici a sostegno del costo di partecipazione.
VIGILANZA SCOLASTICA
All'interno dei mezzi è operativo un servizio di sorveglianza degli alunni svolto da operatori reclutati nel territorio e incaricati dall’Associazione Comuni della Marca Trevigiana.
Per volontà dell’Amministrazione il costo della vigilanza scolastica negli scuolabus è a carico del bilancio comunale.
DISCESA ALLA FERMATA CON ADULTO o AUTONOMA
Per i minori di 10 anni di età è OBBLIGATORIA la presenza alla fermata di un ADULTO, ovvero l'alunno viene fatto scendere dal mezzo solo se è presente un genitore o altro delegato indicato nel modulo di iscrizione. Si raccomanda la puntualità. Se l'adulto è assente, l'alunno resterà nello scuolabus fino al termine del percorso e verrà poi consegnato presso l'ufficio della Polizia municipale o dei Servizi Sociali.
SOLO A PARTIRE DAL COMPIMENTO DEI 10 ANNI DI ETA' il genitore può autorizzare nel modulo di rinnovo/iscrizione la DISCESA AUTONOMA alla fermata ovvero la possibilità per l'alunno di scendere e percorrere autonomamente il tragitto fino a casa, senza la presenza di un adulto.
E' OBBLIGATORIO (per TUTTI - anche chi usufruiva della discesa autonoma lo scorso anno scolastico) il rilascio di una LIBERATORIA da parte dei genitori alla ditta MOM che esonera da ogni responsabilità il personale autista e la ditta di trasporto.
CLICCA QUI per compilare la liberatoria
Si raccomanda una seria e prudente valutazione del grado di autonomia del/la bambino/a, delle condizioni di strade e traffico e della distanza dell’abitazione.
Nel caso non siano garantiti sufficienti requisiti di sicurezza l'autorizzazione rilasciata dai genitori potrà essere successivamente revocata dalla ditta MOM o dal Comune.
REGOLAMENTO COMUNALE per il trasporto scolastico (estratto)
(approvato con Del. C.C. n. 24 del 28.09.2022)
CRITERI DI ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO (ART. 3)
- Precedenza degli alunni residenti o domiciliati nel comune
- Precedenza agli alunni che risiedono ad una distanza dalla scuola superiore a 800 m.
- Distanza indicativa massima tra la fermata e l’abitazione 300 m.
- Localizzazione della fermata sul lato destro della carreggiata rispetto alla direzione di marcia
- Attivazione del servizio in zone periferiche di confine con minimo 3 iscritti
La spesa per il trasporto scolastico è fiscalmente detraibile dalla dichiarazione dei redditi come servizio scolastico integrativo reso per il tramite del Comune (Circolare Agenzia delle Entrate n. 14/E del 19.07.2023).
SI RACCOMANDA DI CONSERVARE LA RICEVUTA DI PAGAMENTO.COMUNICAZIONE SPESE SCOLASTICHE ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE
VERRANNO COMUNICATE ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE
_______________________________________________
Il Comune, come soggetto gestore dei servizi scolastici, è tenuto obbligatoriamente ad inviare all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle spese per istruzione scolastica sostenute nell’anno d’imposta precedente da parte delle persone fisiche.
Il pagamento per il trasporto scolastico 2024/25 verrà comunicato all'Agenzia delle Entrate e l'importo risulterà già inserito nella sezione "Oneri e spese - Istruzione" della dichiarazione fiscale 2025 - redditi 2024.
Opposizione alla comunicazione delle spese scolastiche all'Agenzia delle Entrate
I genitori possono decidere di non rendere disponibili all'Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata presentando l’opposizione. E' il caso - ad esempio - di chi preferisce usufruire dei rimborsi con il sistema del welfare aziendale.
L'opposizione all'utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche può essere esercitata con le due seguenti modalità:
1. comunicando l’opposizione direttamente all'Ufficio Scuola del Comune (soggetto destinatario della spesa) entro il 31 dicembre dell’anno in cui la spesa è stata sostenuta (2024);
2. comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate, dal 1° gennaio al 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa. La comunicazione deve essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione (vedi tra gli allegati) via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it. Il documento dovrà essere accompagnato da copia del documento di identità.
REVOCA DEL SERVIZIO
Per REVOCARE DEFINITIVAMENTE il servizio è necessario dare COMUNICAZIONE SCRITTA ALL'UFFICIO SCUOLA e all'insegnante di classe tramite l'agenda scolastica.
INFORMAZIONI
Per qualsiasi difficoltà o chiarimento è a disposizione l'UFFICIO SCUOLA
tel. 0423 761153
email scuola@comune.castellodigodego.tv.it
orario di sportello dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Funzionario incaricato Pamela Ferraccioli
Responsabile di Area Ing. Daminato Sergio