Descrizione
Castello di Godego si prepara ad accogliere la Traslazione delle Reliquie dei Beati Martiri Don Giuseppe Bernardi e Don Mario Ghibaudo, i sacerdoti martirizzati durante l'Eccidio di Boves il 19 settembre 1943. L'iniziativa, promossa dalla Parrocchia della Natività di Maria SS. e dal Comune, è intitolata "Testimoni di Speranza e di Pace".
Il programma prevede due momenti principali:
- Lunedì 27 ottobre 2025, alle ore 20:30 presso l'Auditorium del Plesso Scolastico, in preparazione all'accoglienza, si terrà la Proiezione del Docufilm. La presentazione sarà curata da Don Bruno Mondino, già Parroco di Boves (CN), e da Piergiorgio Peano, Presidente dell'Associazione Don Bernardi e Don Ghibaudo.
- Domenica 9 novembre 2025 è il giorno della Traslazione.
- Alle ore 9:00 ci sarà un momento di raccoglimento e la deposizione floreale presso la Stele di Via Cacciatora.
- Alle ore 9:30, sul sagrato della Chiesa Parrocchiale, si svolgerà l'Accoglienza delle Reliquie. Seguiranno i saluti del Sindaco Diego Parisotto e del Presidente dell'Associazione, Piergiorgio Peano.
- La giornata proseguirà con la Processione d'ingresso delle Reliquie dei Martiri e la Solenne celebrazione.
- Al termine della celebrazione, sarà impartita la benedizione con le Reliquie dei Martiri.
Inoltre, presso la Chiesa Parrocchiale di Castello di Godego, dal 27 ottobre 2025 è possibile visitare la mostra dedicata ai Beati Don Giuseppe Bernardi e Don Mario Ghibaudo. I due sacerdoti sono stati beatificati per il loro martirio il 16 ottobre 2022.
Si invitano i cittadini a partecipare numerosi a questi importanti momenti di riflessione e spiritualità.