Descrizione
Castello di Godego è orgoglioso di essere il primo comune ad accogliere presso Villa Priuli, sede della nostra biblioteca, l'innovativa mostra itinerante "Qual è l'IDEA! di ARPAV". L'esposizione presenta i lavori delle classi della Scuola Secondaria di I grado "G. Renier" dell'Istituto Comprensivo Loria Castello di Godego, vincitori del primo premio nell'omonimo concorso promosso da ARPAV.
All'inaugurazione gli studenti hanno presentato i loro lavori: un plauso al loro impegno e alle prof.sse Puleo e Ruffo per averli seguiti nel raggiungimento di questo importante traguardo!
Fino al 30 giugno, ci sarà l'opportunità di ammirare l'impegno e la creatività dei giovani studenti. Ispirati dall'urgenza del cambiamento climatico e dal desiderio di diventare protagonisti del proprio futuro, gli alunni della classe 2^B della Scuola Secondaria di I grado di Castello di Godego hanno ideato questa mostra unica.
L'esposizione si compone di 21 opere artistiche disposte su tre pannelli a fisarmonica, che raccontano tre visioni complementari e potenti:
- La denuncia di un futuro incerto: uno sguardo critico sulle sfide ambientali che ci attendono.
- Il sogno di un mondo sostenibile: una rappresentazione visiva di un futuro in armonia con la natura.
- Le azioni concrete per cambiarlo: idee e proposte pratiche per un cambiamento positivo.
Le opere sono state realizzate con materiali riciclati e contengono un messaggio forte che parte dal nostro territorio per parlare al mondo intero. Questi pannelli, infatti, non resteranno fermi: viaggeranno infatti per scuole e biblioteche, con l'obiettivo di sensibilizzare altri giovani e adulti sull'importanza della sostenibilità ambientale.