Il servizio di MENSA SCOLASTICA è rivolto agli alunni delle scuole di Castello di Godego appartenenti all’Istituto Comprensivo Statale di Loria e Castello di Godego: La fruizione del servizio MENSA è FACOLTATIVA – ad eccezione delle classi 40 ORE. * Nei rientri pomeridiani per le lezioni individuali di strumento non è previsto il servizio MENSA. ** La L. n. 234/2021 ha introdotto per le classi quarte e quinte due ore aggiuntive di insegnamento di educazione motoria. Il tempo normale passa quindi da 27 a 29 ore settimanali. La MENSA SCOLASTICA è un servizio offerto dal Comune e per l’a.s. 2025/26 è affidato alla ditta Camst Soc. Coop. a r.l. con cucina a San Martino di Lupari. La MENSA è interamente BIOLOGICA e a FILIERA CORTA/CHILOMETRO ZERO per TUTTE le categorie alimentari fornite. La distribuzione avviene tramite scodellamento e prevede un menù a doppia scelta (due primi, due secondi, contorni caldo/freddo, dolce/frutta/yogurt): l’alunno sceglie a propria discrezione tra le pietanze disponibili nel bancone di distribuzione. Il servizio è organizzato in due turni: Il servizio di MENSA SCOLASTICA viene offerto con la modalità del PREPAGAMENTO ovvero si acquistano i buoni prima della consumazione del pasto. Per costi e modalità di acquisto consulta la sezione “Quanto costa”. Per richiedere il servizio è necessaria la compilazione di un modulo di iscrizione ON LINE. Il modulo è unico per l’iscrizione a uno o più servizi tra quelli disponibili (mensa – trasporto scolastico – prescuola – doposcuola). I servizi scolastici comunali sono gestiti con il sistema informatizzato SCHOOL.NET tramite: https://serviziscolastici.comune.castellodigodego.tv.it/portalegen Il link del Portale Genitori é disponibile anche nell’home page del sito comunale nella sezione “SITI TEMATICI” Qui le funzioni sono graficamente semplificate in particolare quelle relative al calendario prenotazioni e disdetta del pasto. COMUNICAPP E’ RACCOMANDATO IN PARTICOLARE AGLI UTENTI DELLA MENSA SCOLASTICA! Per l’accesso a SCHOOL.NET sono disponibili tre canali: TERMINE PER ISCRIZIONE – RINNOVO A.S. 2025/26: ENTRO SABATO 7 GIUGNO 2025 CLICCA SU “Richiedi on line” Per chi ha già usufruito dei servizi lo scorso anno scolastico: NUOVA ISCRIZIONE: Per NUOVI ALUNNI UTENTI con GENITORE GIA’ ISCRITTO a School.net per un altro figlio/a CON SPID/CIE: OPPURE CON CREDENZIALI SCHOOL.NET: RINNOVO Per difficoltà nell’utilizzo del Portale Genitori contattare l’Ufficio Scuola negli orari e contatti sotto indicati. SCHOOL.NET: PORTALE GENITORI e COMUNICAPP Il sistema School.net offre le seguenti funzioni: – iscrizione/rinnovo ai servizi scolastici di MENSA, TRASPORTO, PRESCUOLA e DOPOSCUOLA Il codice utente School.net resta invariato per tutto il ciclo scolastico (dalla I^ primaria alla III^ secondaria). La password School.net invece : Nel modulo on line va selezionato il servizio MENSA SCOLASTICA, i giorni nei quali si usufruirà del servizio e la dieta: Ecco cosa serve per completare l’iscrizione/il rinnovo: L’iscrizione al servizio di MENSA SCOLASTICA Si informa che la procedura di iscrizione è SEMPRE ATTIVA per i nuovi utenti. Termine massimo per conclusione iter di iscrizione: 30 giorni dalla presentazione della domanda I primi giorni di scuola l’orario scolastico è solo antimeridiano. TARIFFE A.S. 2025/26 (INVARIATA rispetto allo scorso anno) * DAL 1 APRILE 2026: si potranno acquistare buoni in numero inferiore a 10 (anche singoli) PER ACCEDERE AL SERVIZIO E’ INDISPENSABILE AVER ACQUISTATO I BUONI PRIMA DELLA CONSUMAZIONE DEL PASTO. COME SI ACQUISTANO I BUONI MENSA? Per ottenere i buoni è sufficiente comunicare al negoziante: – tramite PAGOPA – con la generazione on line del bollettino dal Portale Genitori o dall’app Comunicapp cliccando su “Pagamenti” e poi su “Effettua una ricarica” Nel corso dell’a.s. 2025/26 il Comune pubblicherà il bando per la concessione di N. 500 buoni mensa gratuiti offerti dalla ditta di ristorazione e destinati alle famiglie in situazione di difficoltà economica su base ISEE. I pasti gratuiti vengono suddivisi tra i richiedenti in proporzione alle risorse disponibili. QUESTIONARIO DI GRADIMENTO La Vostra opinione per noi è importante! Invitiamo tutti gli utenti della nostra MENSA SCOLASTICA a esprimere il proprio giudizio sul servizio, compilando il questionario ogni volta che si mangia a scuola. Il LINK del QUESTIONARIO sarà disponibile all’inizio del nuovo anno scolastico in questa scheda informativa oppure tra le news di School.net. COMITATO MENSA Vuoi capire meglio come funziona il servizio? Entra nel Comitato Mensa! Per farne parte è sufficiente avere un figlio che pranza a scuola. All’inizio dell’anno scolastico il COMITATO GENITORI recluta quanti sono interessati e comunica la composizione del gruppo al Comune e alla scuola. COMPITI del Comitato Mensa Il Comitato mensa Il Comitato Mensa viene invitato ad un incontro una o due volte l’anno assieme ai referenti della ditta di ristorazione, del Comune e della scuola per valutare assieme l’andamento del servizio. LA MENSA E’ FISCALMENTE DETRAIBILE? Dal mese di marzo 2026 nel Portale School.net sarà disponibile la dichiarazione della spesa ai fini fiscali con l’importo complessivo della spesa sostenuta nell’anno solare di riferimento. COMUNICAZIONE SPESE SCOLASTICHE ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE Il Comune, come soggetto gestore dei servizi scolastici, è tenuto obbligatoriamente ad inviare all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle spese per istruzione scolastica sostenute nell’anno d’imposta precedente da parte delle persone fisiche. REVOCA DEL SERVIZIO Per REVOCARE DEFINITIVAMENTE il servizio (per trasferimento, cambio sezione o altro) è necessario dare COMUNICAZIONE SCRITTA ALL’UFFICIO SCUOLA e all’insegnante di classe, per sospendere le prenotazioni dei pasti e non incorrere in addebiti inutili. INFORMAZIONI Funzionario incaricato Pamela Ferraccioli Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.A chi è rivolto
GIORNI MENSA
dal LUNEDI’ al VENERDI’
alunni PRIMA Primaria 30 ORE (1^ C)
MARTEDI’
LUNEDI’ – per lezioni musica d’insieme
alunni QUARTE e QUINTE Primaria
per integrazione oraria educazione motoria**
4B: LUNEDI’
4C: MARTEDI’
5B: MERCOLEDI’
5C: GIOVEDI’
iscritti al DOPOSCUOLA
primaria: MERCOLEDI’ – VENERDI’
secondaria: MARTEDI’ – GIOVEDI’
Nel caso di rientro pomeridiano delle classi 1^ C (settimana corta), 4^ B-C e 5^ B-C (per integrazione oraria di educazione motoria), per le lezioni di musica d’insieme (secondaria) o per doposcuola l’alunno può pranzare a casa e rientrare il pomeriggio.
Per le classi 1A – 1B – 2A – 2B – 3A – 4A – 5A Primaria invece la pausa pranzo è orario curriculare e l’iscrizione alla MENSA è OBBLIGATORIA.
Il pranzo al sacco portato da casa NON E’ CONSENTITO.Descrizione
L’appalto garantisce un importante standard di qualità (VEDI l’allegato estratto dell’offerta tecnica/capitolato – la documentazione completa è consultabile presso l’Ufficio Scuola).
QUANDO L’ALUNNO E’ ASSENTE, LA DISDETTA DEL PASTO DEVE ESSERE REGISTRATA DAL GENITORE.
Per la SOSPENSIONE delle ATTIVITA’ SCOLASTICHE che riguardano le SINGOLE CLASSI (scioperi, assemblee sindacali, gite scolastiche) per esigenze di tempestività nelle comunicazioni scuola – Comune non è garantito che il pasto venga disdetto d’ufficio, IL GENITORE è tenuto a verificare l’effettiva sospensione del pasto e, se necessario, inserire la disdetta.
Se l’alunno/a NON mangia in MENSA IL GENITORE DOVRA’ DISDIRE LA PRENOTAZIONE DEL PASTO.
ATTENZIONE! La scuola non ha alcuna abilitazione per modificare prenotazioni o registrare disdette nel Portale School.net.
– DISDETTA: viene annullata la prenotazione di UN SINGOLO GIORNO – quando viene inserita da PC o da APP la data è indicata in alto nella schermata, quando viene inserita con TELEFONATA viene sospeso il primo giorno di MENSA attivo (cioè il giorno stesso se si chiama entro l’orario limite delle 9.15, oppure il successivo giorno di MENSA previsto se oltre l’orario limite delle 9.15)
– SOSPENDI SERVIZIO – RIATTIVA SERVIZIO: utile nel caso di ASSENZA LUNGA (ad esempio per malattia), con “sospendi servizio” si interrompe ad oltranza la prenotazione del pasto, QUANDO L’ALUNNO RIENTRA A SCUOLA è INDISPENSABILE CLICCARE “riattiva servizio” entro le ore 9.15 per far ripartire la prenotazione
– PASTO BIANCO: il pasto in bianco è una dieta leggera, consegnata in monoporzione sigillata con nome dell’alunno, per max 3 giorni consecutivi a discrezione del genitore per periodi di indisposizione e convalescenza.
crescenza), od in alternativa carni bianche a vapore con carote e patate lesse.
La disdetta deve essere inserita
La prenotazione del pasto alla ditta avviene alle ore 9.15 e se l’alunno esce dopo tale orario, il pasto prenotato ma non consumato viene comunque addebitato alla famiglia – IL CREDITO PERSO PER PASTI NON CONSUMATI NON E’ RECUPERABILE.Come fare
ATTENZIONE! Da un anno all’altro l’iscrizione NON E’ AUTOMATICA,
ma deve essere richiesta dal genitore con la procedura di RINNOVO
Per NUOVI ALUNNI UTENTI con GENITORE MAI ISCRITTO PRIMA (cioè SIA genitore CHE alunno vengono registrati a School.net per la prima volta):
Per ALUNNI GIA’ UTENTI ISCRITTI a School.net dagli anni scolastici precedenti
– consultazione (dati personali, calendario pasti consumati, credito residuo, estratto conto, dichiarazione fiscale e altri avvisi, come il menù o l’accesso al questionario di gradimento)
– acquisto buoni mensa on line e pagamento tariffe degli altri servizi (tramite PagoPA)
– disdetta pasto (in caso di assenza dell’alunno)
Cosa serve
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
La scuola comunicherà la data di avvio dell’orario settimanale definitivo con i rientri pomeridiani.
Entro quella data è indispensabile aver provveduto all’acquisto dei buoni mensa.Quanto costa
BUONO MENSA (singolo)
€. 5,00
ACQUISTO MINIMO* 10 BUONI
€. 50,00
– il CODICE ALUNNO contenuto nella Lettera credenziali;
– il numero dei buoni che si intendono acquistare.
Su richiesta è possibile richiedere copia della quietanza di pagamento (con possibile addebito del costo della stampa).
Le cartolerie sono dotate di un dispositivo POS del Comune per effettuare l’acquisto di buoni mensa SENZA SPESE aggiuntive.
Il bollettino PagoPA si può pagare:
– on line tramite carta di credito attraverso il portale della Regione Veneto MyPay
– utilizzando il proprio home banking (cerca le voci CBILL o PagoPA nell’app della tua banca)
– agli sportelli di banca o posta
– agli sportelli ATM (bancomat) abilitati
– nei punti vendita (come tabaccherie, ricevitorie, edicole, bar, supermercati, ecc.) aderenti al sistema PagoPA
ATTENZIONE! Il pagamento PagoPA prevede l’applicazione di commissioni a seconda del canale utilizzato.
NON E’ CONSENTITO IL PAGAMENTO DEI BUONI MENSA IN CONTANTI.
A titolo indicativo queste erano le soglie ISEE valide nell’a.s. 2024/25:
Fascia 1)
ISEE inferiore o pari a €. 7.500,00
Pasti omaggio pari al 35% dei pasti annui
Fascia 2)
ISEE tra €. 7.500,01 e €. 10.500,00
Pasti omaggio pari al 25% dei pasti annui
Fascia 3)
ISEE tra €. 10.500,01 e €. 12.500,00
Pasti omaggio pari al 15% dei pasti annui
Fascia 4)
ISEE tra €. 12.500,01 e €. 15.000,00
Pasti omaggio pari al 10% dei pasti annui
Casi particolari
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Come scaricare la dichiarazione?
– accedere a School.net
– cliccare su “Pagamenti” e su “Dichiarazione 730”
ATTENZIONE: per visualizzare la dichiarazione è indispensabile CONSENTIRE I POP UP per questo sito (vedi simbolo nella barra degli indirizzi)
Il pagamento per la MENSA SCOLASTICA 2025/26 verrà comunicato all’Agenzia delle Entrate e l’importo risulterà già inserito nella sezione “Oneri e spese – Istruzione” della dichiarazione fiscale; le spese saranno imputate in base all’anno solare: quelle sostenute da settembre a dicembre 2025 nella dichiarazione fiscale 2026 – redditi 2025 , quelle pagate nel periodo gennaio – giugno 2026 nella successiva dichiarazione fiscale 2027 – redditi 2026.
Opposizione alla comunicazione delle spese scolastiche all’Agenzia delle Entrate
I genitori possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata presentando l’opposizione. E’ il caso – ad esempio – di chi preferisce usufruire dei rimborsi con il sistema del welfare aziendale.
L’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche può essere esercitata con le due seguenti modalità:
1. comunicando l’opposizione direttamente all’Ufficio Scuola del Comune (soggetto destinatario della spesa) entro il 31 dicembre dell’anno in cui la spesa è stata sostenuta (2025);
2. comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate, dal 1° gennaio al 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa (2026). La comunicazione deve essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it. Il documento dovrà essere accompagnato da copia del documento di identità.
Per qualsiasi difficoltà o chiarimento è a disposizione l’UFFICIO SCUOLA
tel. 0423 761153
email scuola@comune.castellodigodego.tv.it
orario di sportello dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Responsabile di Area Ing. Daminato SergioDocumenti
Condizioni di servizio
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Unità organizzativa responsabile
Pagina aggiornata il 30/10/2025