Il servizio del DOPOSCUOLA è rivolto agli alunni delle scuole di Castello di Godego appartenenti all’Istituto Comprensivo Statale di Loria e Castello di Godego: Il servizio non è accessibile per gli alunni del tempo pieno. E’ uno spazio pomeridiano che si propone di favorire la socializzazione, l’apprendimento e l’autonomia dei bambini e ragazzi, attraverso le seguenti attività: Il DOPOSCUOLA è un servizio offerto dal Comune e per l’a.s. 2025/26 è affidato agli educatori professionisti della Kirikù Società Cooperativa Sociale Onlus con sede a Montebelluna. Il servizio è in continuità con il percorso didattico svolto a scuola ed è accessibile due giorni alla settimana fino alle ore 16 dal mese di novembre al mese di maggio. Per calendario, giorni e orari consulta la sezione “Tempi e scadenze”. Per richiedere il servizio è necessaria la compilazione di un modulo di iscrizione ON LINE. Il modulo è unico per l’iscrizione a uno o più servizi tra quelli disponibili (mensa – trasporto scolastico – prescuola – doposcuola). I servizi scolastici comunali sono gestiti con il sistema informatizzato SCHOOL.NET tramite: https://serviziscolastici.comune.castellodigodego.tv.it/portalegen Il link del Portale Genitori é disponibile anche nell’home page del sito comunale nella sezione “SITI TEMATICI” COMUNICAPP E’ RACCOMANDATO IN PARTICOLARE AGLI UTENTI DELLA MENSA SCOLASTICA. Qui le funzioni relative alla gestione dei pasti sono graficamente semplificate. Per l’accesso a SCHOOL.NET sono disponibili tre canali: TERMINE PER ISCRIZIONE – RINNOVO A.S. 2025/26: ENTRO SABATO 7 GIUGNO 2025 CLICCA SU “Richiedi on line” Per chi ha già usufruito dei servizi lo scorso anno scolastico: NUOVA ISCRIZIONE: Per NUOVI ALUNNI UTENTI con GENITORE GIA’ ISCRITTO a School.net per un altro figlio/a CON SPID/CIE: OPPURE CON CREDENZIALI SCHOOL.NET: RINNOVO Per difficoltà nell’utilizzo del Portale Genitori contattare l’Ufficio Scuola negli orari e contatti sotto indicati. SCHOOL.NET: PORTALE GENITORI e COMUNICAPP Il sistema School.net offre le seguenti funzioni: – iscrizione/rinnovo ai servizi scolastici di MENSA, TRASPORTO, PRESCUOLA e DOPOSCUOLA Il codice utente School.net resta invariato per tutto il ciclo scolastico (dalla I^ primaria alla III^ secondaria). La password School.net invece : Nel modulo on line va selezionato il servizio DOPOSCUOLA e vanno cliccati i giorni di frequenza scelti. Se si intende aggiungere anche il pranzo a scuola (facoltativo) va selezionato anche il servizio MENSA SCOLASTICA e cliccato sui relativi giorni per i quali si vuole attivare la prenotazione del pasto. Nel campo NOTE del modulo on line vanno specificate le modalità di uscita al termine del DOPOSCUOLA (con genitori, altro familiare, trasporto scolastico, autonoma – a partire dalla cl. 4^ primaria). Per completare l’iscrizione serve: L’iscrizione al servizio del DOPOSCUOLA. LE FAMIGLIE VERRANNO INFORMATE SULL’ACCOGLIMENTO O MENO DELLE ISCRIZIONI ENTRO OTTOBRE 2025. Si informa che la procedura di iscrizione è SEMPRE ATTIVA per i nuovi utenti. Termine massimo per conclusione iter di iscrizione: 30 giorni dalla presentazione della domanda TARIFFE A.S. 2025/26 (INVARIATA rispetto allo scorso anno) TERMINE DI PAGAMENTO: 30 NOVEMBRE 2025 INCONTRI CON I GENITORI IL DOPOSCUOLA E’ FISCALMENTE DETRAIBILE? La spesa per il DOPOSCUOLA è fiscalmente detraibile dalla dichiarazione dei redditi come servizio scolastico integrativo deliberato dagli organi dell’istituto scolastico e finalizzato all’ampliamento dell’offerta formativa (vedi PTOF), svolto anche al di fuori dell’orario scolastico e senza obbligo di frequenza, reso per il tramite del Comune (Circolare Agenzia delle Entrate n. 14/E del 19.07.2023). SI RACCOMANDA DI CONSERVARE LA RICEVUTA DI PAGAMENTO. COMUNICAZIONE SPESE SCOLASTICHE ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE Il Comune, come soggetto gestore dei servizi scolastici, è tenuto obbligatoriamente ad inviare all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle spese per istruzione scolastica sostenute nell’anno d’imposta precedente da parte delle persone fisiche. REVOCA DEL SERVIZIO INFORMAZIONI Funzionario incaricato Pamela Ferraccioli Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.A chi è rivolto
Descrizione
Chi NON intende usufruire del pranzo in mensa, al termine delle lezioni torna a casa e rientra a scuola per le ore 14.
Chi intende pranzare a scuola dovrà selezionare nel modulo di iscrizione on line, oltre al DOPOSCUOLA, anche il servizio MENSA e spuntare i giorni di frequenza per entrambi i servizi.
Al termine delle lezioni gli iscritti alla mensa raggiungono l’educatore presente nell’atrio che li accompagnerà al refettorio della scuola primaria.
Le modalità di acquisto dei buoni mensa e ogni altra informazione utile per la fruizione del servizio (in particolare la disdetta della prenotazione in caso di assenza!) sono descritte nella scheda informativa “MENSA SCOLASTICA – richiedere iscrizione a.s. 2025/26“.
Gli alunni già utenti del servizio di trasporto scolastico possono usufruire del tragitto di ritorno alle ore 16.Come fare
ATTENZIONE! Da un anno all’altro l’iscrizione NON E’ AUTOMATICA,
ma deve essere richiesta dal genitore con la procedura di RINNOVO
Per NUOVI ALUNNI UTENTI con GENITORE MAI ISCRITTO PRIMA (cioè SIA genitore CHE alunno vengono registrati a School.net per la prima volta):
Per ALUNNI GIA’ UTENTI ISCRITTI a School.net dagli anni scolastici precedenti
– consultazione (dati personali, iscrizioni attive, news)
– pagamento tariffe tramite PagoPA
– altre funzioni proprie del servizio mensa (calendario prenotazioni, disdetta pasto, saldo)
Cosa serve
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Doposcuola secondaria
MARTEDI’
GIOVEDI’
Doposcuola primaria
MERCOLEDI’
VENERDI’
Termine VENERDI’ 29 MAGGIO 2026
Programma:
dalle ore 12.30 alle ore 14 Pranzo e tempo ricreativo – facoltativo
dalle ore 14 alle ore 16 Doposcuola
Termine GIOVEDI’ 28 MAGGIO 2026
Programma:
dalle ore 13.05 alle ore 14 Pranzo e tempo ricreativo – facoltativo
dalle ore 14 alle ore 16 Doposcuola Quanto costa
TARIFFA unica o I° figlio iscritto
2 giorni di frequenza
€. 180,00
TARIFFA AGEVOLATA per II° figlio iscritto
2 giorni di frequenza
€. 100,00
TARIFFA unica o I° figlio iscritto al servizio
1 giorno di frequenza
€. 100,00
TARIFFA AGEVOLATA per II° figlio iscritto al servizio
1 giorno di frequenza
€. 80,00
Dove lo trovo? Il bollettino verrà inviato via email. Inoltre è possibile consultarlo direttamente nel Portale School.net o su Comunicapp, nella sezione “Pagamenti” cliccando su “Avvisi di pagamento da pagare”
Come posso pagarlo?
– on line tramite carta di credito attraverso l’app PagoPA
– utilizzando il proprio home banking (cerca le voci CBILL o PagoPA nell’app della tua banca)
– agli sportelli di banca o posta
– agli sportelli ATM (bancomat) abilitati
– nei punti vendita (come tabaccherie, ricevitorie, edicole, bar, supermercati, ecc.) aderenti al sistema PagoPA
ATTENZIONE! Il pagamento PagoPA prevede l’applicazione di commissioni a seconda del canale utilizzato.
VERIFICA il costo del servizio prima di effettuare il pagamento.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
La cooperativa invierà via email agli iscritti il link per accedere alla riunione tramite MEET.
Nel corso dell’anno verranno organizzati dei colloqui individuali genitore – educatori per concordare e monitorare gli obiettivi educativi e didattici dell’alunno/a.
Il progetto è inserito nel PTOF dell’Istituto Comprensivo Statale di Loria e Castello di Godego ed è organizzato con la collaborazione dei docenti referenti incaricati.
Nel corso dell’anno il progetto potrà avvalersi della collaborazione della Parrocchia di Castello di Godego: oltre agli educatori professionisti, potranno essere presenti a titolo di volontari alcuni ragazzi del gruppo giovanile di IV^ superiore, che nel loro percorso formativo affrontano il tema del “servizio” e che, sotto la supervisione degli educatori, potranno aiutare gli alunni partecipanti nello svolgimento dei compiti o in altre mansioni pratiche e di sorveglianza.
Il pagamento per il DOPOSCUOLA 2025/26 verrà comunicato all’Agenzia delle Entrate e l’importo risulterà già inserito nella sezione “Oneri e spese – Istruzione” della dichiarazione fiscale 2026 – redditi 2025.
Opposizione alla comunicazione delle spese scolastiche all’Agenzia delle Entrate
I genitori possono decidere di non rendere disponibili all’Agenzia delle Entrate i dati relativi a tali spese e dei relativi rimborsi ricevuti e di non farli inserire nella propria dichiarazione precompilata presentando l’opposizione. E’ il caso – ad esempio – di chi preferisce usufruire dei rimborsi con il sistema del welfare aziendale.
L’opposizione all’utilizzo dei dati relativi alle spese scolastiche può essere esercitata con le due seguenti modalità:
1. comunicando l’opposizione direttamente all’Ufficio Scuola del Comune (soggetto destinatario della spesa) entro il 31 dicembre dell’anno in cui la spesa è stata sostenuta (2025);
2. comunicando l’opposizione all’Agenzia delle Entrate, dal 1° gennaio al 16 marzo dell’anno successivo a quello di sostenimento della spesa (2026). La comunicazione deve essere effettuata inviando il modello di richiesta di opposizione via e-mail alla casella di posta elettronica dedicata: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it. Il documento dovrà essere accompagnato da copia del documento di identità.
Per REVOCARE DEFINITIVAMENTE il servizio è necessario dare COMUNICAZIONE SCRITTA ALL’UFFICIO SCUOLA.
Per qualsiasi difficoltà o chiarimento è a disposizione l’UFFICIO SCUOLA
tel. 0423 761153
email scuola@comune.castellodigodego.tv.it
orario di sportello dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Responsabile di Area Ing. Daminato SergioCondizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Pagina aggiornata il 30/10/2025