DOPOSCUOLA A.S. 2021/22

Pubblicata il 19/07/2021

Il Comune garantisce anche per l'anno scolastico 2021/22 il servizio di DOPOSCUOLA a favore degli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Castello di Godego.

Il servizio è affidato alla Cooperativa Kirikù di Montebelluna.

DOPOSCUOLA: COS'E?
Un servizio pomeridiano di assistenza nello svolgimento dei compiti scolastici con il supporto di educatori professionisti.
APERTO A TUTTI
ATTENZIONE!! LE ISCRIZIONI SONO A NUMERO CHIUSO (max 24 ALUNNI presenti al giorno)!
DOVE? 
Presso l'EX scuola elementare (Piazza XI Febbraio - ingresso est)

QUANDO?
A scelta uno o due volte alla settimana - nel modulo di iscrizione on line cliccare il giorno o i giorni scelti:
__________________________________
per gli alunni delle classi 1^ - 2^ - 3^ - 4^ - 5^ PRIMARIA sez. B e C 
ogni MERCOLEDI’ e VENERDI’
Inizio MERCOLEDI’ 27 OTTOBRE 2021
Termine VENERDI’ 27 MAGGIO 2022

Programma:
dalle ore 12.30 alle ore 14 Pranzo presso la MENSA della Scuola Primaria - solo per chi lo richiede -
è prevista la vigilanza di un educatore durante il pasto e negli spostamenti (dalla mensa alla sede del doposcuola)
dalle ore 14 alle ore 16 Doposcuola nelle aule assegnate
dalle ore 16 alle ore 17 (SOLO IL MERCOLEDI') Laboratorio creativo - FACOLTATIVO
_______________________________
per gli alunni delle classi 1^ - 2^ - 3^ SECONDARIA
ogni MARTEDI’ e GIOVEDI’ 
Inizio MARTEDI’ 26 OTTOBRE 2021
Termine GIOVEDI’ 26 MAGGIO 2022

Programma: 
dalle ore 13.05 alle ore 14 Pranzo presso la MENSA della Scuola Primaria - solo per chi lo richiede -
è prevista la vigilanza di un educatore durante il pasto e negli spostamenti (dalla scuola media alla mensa, e dalla mensa alla sede del doposcuola)

dalle ore 14 alle ore 16 Doposcuola nelle aule assegnate
dalle ore 16 alle ore 17 (solo il GIOVEDI') Laboratorio creativo - FACOLTATIVO


ISCRIZIONE E RINNOVI ON LINE
ENTRO MARTEDI' 31 AGOSTO 2021
tramite il Portale Genitori SCHOOL.NET al seguente indirizzo
__________________________________________________
NOVITA’!
RINNOVO ISCRIZIONE:
PASSAGGIO OBBLIGATORIO PER TUTTI GLI UTENTI dello scorso anno scolastico
che richiedono uno o più servizi scolastici per l’a.s. 2021/22

L’iscrizione al doposcuola da un anno all’altro NON E' AUTOMATICA,
ma deve essere richiesta dal genitore con la procedura di 
RINNOVO
__________________________________________________
 
NUOVA ISCRIZIONE
Per NUOVI ALUNNI UTENTI con GENITORE MAI ISCRITTO PRIMA (cioè SIA genitore CHE alunno vengono registrati a School.net per la prima volta):
  • accedi al Portale Genitori School.net e clicca su “Nuova iscrizione”
  • segui le indicazioni (di verifica indirizzo email), compila la scheda dati, clicca sui servizi che vuoi e salva.
 
Per NUOVI ALUNNI UTENTI con GENITORE GIA’ ISCRITTO a School.net per un altro figlio
  • accedi al Portale School.net con le credenziali (CODICE UTENTE e PASSWORD) del fratello già presente nella banca dati School.net
  • clicca su “Anagrafica” e poi su “Nuova iscrizione
  • segui le indicazioni (di verifica indirizzo email), compila la scheda dati, clicca sui servizi che vuoi e salva.
RINNOVO
Per ALUNNI GIA’ UTENTI ISCRITTI a School.net dagli anni scolastici precedenti
  • accedi al Portale School.net le tue credenziali (CODICE UTENTE e PASSWORD)
  • clicca su “Anagrafica” e poi su “Rinnovo iscrizione”
  • segui le indicazioni (di verifica codice fiscale e di verifica indirizzo email), compila la scheda dati, clicca sui servizi che vuoi e salva.
In allegato i manuali con le procedure di iscrizione e di rinnovo on line passo passo.
Per difficoltà nell’utilizzo del Portale Genitori contattare l’Ufficio Scuola negli orari e contatti sotto indicati.


INCONTRO ON LINE CON I GENITORI
Per la presentazione del progetto e degli educatori è previsto un incontro on line:
LUNEDI’ 11 ottobre 2021 ore 18
La cooperativa Kirikù invierà via email agli iscritti il link per accedere alla riunione tramite MEET.
Per informazioni sul servizio é a disposizione il seguente contatto telefonico
Cooperativa Kirikù  - Dott.ssa Crema Costanza - Coordinatrice progetto  Tel. 389 5598663

E' GARANTITO il servizio MENSA?
Nei giorni del Doposcuola si può facoltativamente usufruire della MENSA SCOLASTICA per il pranzo - cliccare il servizio sul modulo di iscrizione on line e i relativi giorni di presenza.
Le modalità di svolgimento del servizio mensa sono descritte nella nota informativa "MENSA SCOLASTICA A.S. 2021/22" consultabile nel sito comunale.

E' GARANTITO il servizio TRASPORTO?
Gli alunni già utenti del servizio di trasporto scolastico possono usufruire del tragitto di ritorno alle ore 16.
Per chi partecipa al laboratorio integrativo e termina alle ore 17 non c'è il servizio di trasporto.

LA
BORATORIO INTEGRATIVO (FACOLTATIVO)!
Una opportunità da non perdere per dare spazio alla creatività, alla manualità, alla fantasia!
L'iniziativa è già compresa nella tariffa
!
per alunni Primaria OGNI MERCOLEDI' dalle ore 16 alle ore 17
per alunni Secondaria OGNI GIOVEDI' dalle ore 16 alle ore 17

L’adesione vale per tutta la durata del doposcuola.
Per iscriversi al laboratorio: nel modulo on line scrivere "aderisco al laboratorio integrativo" nel campo "NOTE per il gestore".
ATTENZIONE: Il laboratorio verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di iscritti.


PARTNER DI PROGETTO
Il progetto è inserito nel PTOF dell'Istituto Comprensivo Statale di Loria e Castello di Godego ed è organizzato con la collaborazione dei docenti referenti incaricati.
Dallo scorso anno scolastico, il progetto si è arricchito di una nuova collaborazione con la Parrocchia di Castello di Godego: oltre agli educatori professionisti, saranno presenti a titolo di volontari anche alcuni ragazzi del gruppo parrocchiale giovanile di IV^ superiore, che nel loro percorso formativo stanno affrontando il tema del “servizio”. Sotto la supervisione degli educatori, potranno aiutare gli alunni partecipanti nello svolgimento dei compiti o in altre mansioni pratiche e di sorveglianza.


COSTO
TARIFFE A.S. 2021/22
TARIFFA unica o I° figlio iscritto  2 giorni di frequenza €. 80,00
TARIFFA AGEVOLATA per II° figlio iscritto 2 giorni di frequenza €. 70,00
TARIFFA unica o I° figlio iscritto al servizio 1 giorno di frequenza €. 50,00
TARIFFA AGEVOLATA  per II° figlio iscritto al servizio  1 giorno di frequenza €. 40,00
La tariffa è annuale - unico pagamento per tutto l'anno.
Gli iscritto al servizio riceveranno comunicazione via email sui termini e le modalità di pagamento.  


Quest'anno le tariffe sono state aumentate perché - rispetto agli anni scolastici precedenti - il progetto è stato migliorato e arricchito: 
- i bambini e ragazzi sono affidati ad educatori professionisti
- l'avvio del progetto è stato anticipato al mese di ottobre 
- viene offerta l'opportunità gratuita di un laboratorio integrativo ludico - creativo

Chi ha difficoltà a sostenere la spesa non rinunci a partecipare!
Può rivolgersi all'Assistente sociale (chiamare per appuntamento tel. 0423 761128 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 - martedì e giovedì pomeggio dalle ore 14.30 alle 17.30) per valutare l'accesso a fondi pubblici a sostegno del costo di partecipazione.


IL DOPOSCUOLA E' FISCALMENTE DETRAIBILE?
La spesa per il doposcuola è fiscalmente detraibile dalla dichiarazione dei redditi come spesa di frequenza scolastica.
Come chiarito dalla circolare Agenzia delle Entrate n. 7/E del 25.06.2021, il doposcuola si configura come servizio scolastico integrativo deliberato dagli organi dell'istituto scolastico e finalizzato all'amplimento dell'offerta formativa (vedi PTOF), svolto anche al di fuori dell'orario scolastico e senza obbligo di frequenza, reso per il tramite del Comune.
SI RACCOMANDA DI CONSERVARE LA RICEVUTA DI PAGAMENTO che contiene tutti gli elementi utili (soggetto pagante, importo, data di versamento, causale) per poter godere del beneficio.


EMERGENZA COVID19
Al perdurare dell'emergenza sanitaria COVID19 anche nell'a.s. 2021/22, il servizio sarà soggetto alle specifiche norme di comportamento che le autorità vorranno prevedere. Verrò richiesto alle famiglie la sottoscrizione del patto di corresponsabilità.


INFORMAZIONI
Per qualsiasi difficoltà o chiarimento è a disposizione l'UFFICIO SCUOLA (I° piano Municipio)
tel. 0423 761153
email urp@comune.castellodigodego.tv.it
orario di sportello dal lunedì al giovedì' dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Funzionario incaricato Pamela Ferraccioli
Responsabile di Area Ing. Daminato Sergio

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Manuale NUOVA ISCRIZIONE SCHOOL.NET.pdf 1.07 MB
Allegato Manuale RINNOVO ISCRIZIONE SCHOOL.NET.pdf 1.2 MB
torna all'inizio del contenuto