MENSA SCOLASTICA A.S. 2021/22

Pubblicata il 19/07/2021

Il Comune garantisce anche per l'a.s. 2021/22 il servizio di mensa scolastica a favore degli alunni dell'Istituto Comprensivo Statale di Castello di Godego presso il refettorio della Scuola Primaria.

Il servizio è affidato alla Ditta Camst Soc. Coop. a r.l. con sede operativa a San Martino di Lupari.

L’appalto garantisce un importante standard di qualità (un estratto è riportato in allegato - la documentazione completa è consultabile presso l’Ufficio Scuola).

La mensa di Castello di Godego è iscritta all’Elenco nazionale delle mense scolastiche biologiche presso il MIPAAF Ministero Politiche agricole con criteri di eccellenza e partecipa annualmente ai bandi di finanziamento per ottenere contributi a favore delle famiglie utenti del servizio.
 
ISCRIZIONE E RINNOVI ON LINE
ENTRO MARTEDI' 31 AGOSTO 2021
tramite il Portale Genitori SCHOOL.NET al seguente indirizzo
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NOVITA’!
RINNOVO ISCRIZIONE:
PASSAGGIO OBBLIGATORIO PER TUTTI GLI UTENTI dello scorso anno scolastico
che richiedono uno o più servizi scolastici per l’a.s. 2021/22

ANCHE per gli ALUNNI PRIMARIA Sez. A (tempo pieno) che utilizzano il servizio MENSA!!
L’iscrizione al servizio mensa da un anno all’altro NON E' PIU' AUTOMATICA,
ma deve essere richiesta dal genitore con la procedura di
RINNOVO
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NUOVA ISCRIZIONE
Per NUOVI ALUNNI UTENTI con GENITORE MAI ISCRITTO PRIMA (cioè SIA genitore CHE alunno vengono registrati a School.net per la prima volta):
  • accedi al Portale Genitori School.net e clicca su “Nuova iscrizione”
  • segui le indicazioni (di verifica indirizzo email), compila la scheda dati, clicca sui servizi che vuoi e salva.
 
Per NUOVI ALUNNI UTENTI con GENITORE GIA’ ISCRITTO a School.net per un altro figlio
  • accedi al Portale School.net con le credenziali (CODICE UTENTE e PASSWORD) del fratello già presente nella banca dati School.net
  • clicca su “Anagrafica” e poi su “Nuova iscrizione
  • segui le indicazioni (di verifica indirizzo email), compila la scheda dati, clicca sui servizi che vuoi e salva.
RINNOVO
Per ALUNNI GIA’ UTENTI ISCRITTI a School.net dagli anni scolastici precedenti
  • accedi al Portale School.net le tue credenziali (CODICE UTENTE e PASSWORD)
  • clicca su “Anagrafica” e poi suRinnovo iscrizione”
  • segui le indicazioni (di verifica codice fiscale e di verifica indirizzo email), compila la scheda dati, clicca sui servizi che vuoi e salva.
In allegato i manuali con le procedure di iscrizione e di rinnovo on line passo passo.
Per difficoltà nell’utilizzo del Portale Genitori contattare l’Ufficio Scuola negli orari e contatti sotto indicati.
PORTALE GENITORI SCHOOL.NET e APP COMUNICAPP
Il Portale Genitori offre le seguenti funzioni:
- iscrizione/rinnovo ai servizi scolastici di MENSA, TRASPORTO, PRESCUOLA e DOPOSCUOLA
- consultazione (dati personali, calendario pasti consumati, credito residuo, estratto conto, menù mensa, dichiarazione fiscale e altri avvisi)
- acquisto buoni mensa on line (tramite PagoPA) e pagamento altri servizi scolastici
- disdetta pasto (in caso di assenza dell’alunno)
Il Portale è accessibile:
  • da PC o smartphome all'indirizzo WEB https://www4.eticasoluzioni.com/castellodigodegoportalegen
  • tramite l'APP “ComunicApp” per le funzioni di consultazione, disdetta pasto e acquisto buoni on line - l'app è scaricabile gratuitamente dallo store del proprio cellulare/tablet ed è compatibile con la maggior parte dei dispositivi iOS e Android (al momento non supportata su iPad per sistemi iOS e non disponibile su dispositivi Windows Phone)
QUANTO COSTA IL BUONO MENSA?
COSTO BUONO MENSA €. 4,00
ACQUISTO MINIMO 10 BUONI pari a €. 40,00  
DAL 1 APRILE 2022: si potranno acquistare buoni in numero inferiore a 10 (anche singoli)
Il Comune contribuisce alla spesa delle famiglie con una quota a carico del proprio bilancio pari al 7% (il buono di €. 4,00 è pari al 93% del costo effettivo).
 
COME SI ACQUISTANO I BUONI MENSA?
DALL'A.S. 2021/22 NON E' PIU' CONSENTITO IL PAGAMENTO DEI BUONI MENSA IN CONTANTI
L’acquisto può essere effettuato:

- on line dal Portale Genitori o dall’app Comunicapp cliccando su "Pagamenti" tramite PAGOPA
 
- con bancomat o carta di credito presso le cartolerie convenzionate:
  • Cartoleria L’Angolo S.a.s. di Moro Denise e Samuela – Via Piave n. 24
  • L’Edicola del Centro di Bordignon Franca – Via G. Marconi n. 45
Per ottenere i buoni è sufficiente comunicare al negoziante:
- il CODICE ALUNNO contenuto nella Lettera credenziali – valido per tutto il ciclo scolastico (dalla I^ primaria alla III^ secondaria);
- il numero dei buoni che si intendono acquistare.
Su richiesta è possibile richiedere copia della quietanza di pagamento (con possibile addebito del costo della stampa).
Le cartolerie sono dotate di un dispositivo POS del Comune per effettuare l’acquisto di buoni mensa SENZA SPESE aggiuntive.

NUOVO PagoPA
IL PAGOPA E' UNA NUOVA MODALITA' PER ESEGUIRE PAGAMENTI VERSO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
NEL CORSO DELL'A.S. 2021/22 SI INVITANO LE FAMIGLIE A PRENDERE DIMISTICHEZZA CON QUESTA NUOVA PROCEDURA
PERCHE' - PER OBBLIGO DI LEGGE - A BREVE SOSTITUIRA' TUTTE LE ALTRE FORME DI PAGAMENTO ATTUALMENTE DISPONIBILI
Dove posso pagare l'Avviso di pagamento PagoPA?
- on line tramite carta di credito attraverso l'app PagoPA

- utilizzando il proprio home banking (cerca le voci CBILL o PagoPA)
- allo sportello della propria banca
- presso gli uffici postali
- agli sportelli ATM (bancomat) abilitati
- nei punti vendita (come tabaccherie, edicole, negozi, ecc.) di Mooney, Lottomatica e Banca 5
ATTENZIONE: il pagamento PAGOPA prevede l'applicazione di commissioni a seconda del canale utilizzato. VERIFICA il costo del servizio prima di effettuare il pagamento.
CLICCA QUI PER GUARDARE IL VIDEO DI PRESENTAZIONE
 
PRENOTAZIONE PASTO
Il pasto viene prenotato automaticamente per tutti i giorni previsti dal calendario scolastico.
QUANDO L’ALUNNO E’ ASSENTE, LA DISDETTA DEL PASTO DEVE ESSERE REGISTRATA DAL GENITORE.

Le assenze in mensa per motivi generali (sospensione scuola, scioperi, assemblee sindacali, gite scolastiche) vengono inserite d’Ufficio – il genitore non deve effettuare nessuna operazione.
IL SERVIZIO MENSA VERRA’ MANTENUTO SOLO CON L’ACQUISTO REGOLARE DEI BUONI PRIMA DELLA CONSUMAZIONE DEL PASTO.
Per un ulteriore approfondimento è allegato il manuale sulla tecnologia di prenotazione e disdetta del pasto redatto da School.net.
 
Se tuo/a figlio/a NON MANGIA IN MENSA?
Se l’alunno/a non mangia in mensa IL GENITORE DOVRA’ DISDIRE LA PRENOTAZIONE DEL PASTO.
ATTENZIONE! La scuola non ha alcuna abilitazione per modificare prenotazioni o registrare disdette nel Portale School.net (come avveniva gli anni scorsi).

 
COME DISDIRE IL PASTO?
  • Dal PORTALE Genitori School.net (clicca su Presenze e seleziona il giorno che vuoi disdire)
  • Con l’APP “ComunicApp” (clicca su "Disdire" per annullare la prenotazione del giorno stesso o su "Calendario" per selezionare direttamente il giorno)
  • Tramite TELEFONATA ai numeri:
800 728 802 da telefono fisso (chiamata gratuita)
02 947 540 20 da cellulare
(costo secondo il proprio piano tariffario)

Seguire le istruzioni della voce guida, inserire IL PROPRIO CODICE DISDETTA contenuto nella LETTERA CREDENZIALI, scegliere una delle quattro opzioni (disdetta pasto del giorno, pasto in bianco, sospensione servizio - per le assenze lunghe, riattivazione pasto - dopo le asenze lunghe) e attendere la conferma dell'avvenuta registrazione
ATTENZIONE ALL’ORARIO DI DISDETTA! CON LA TELEFONATA VIENE CANCELLATA LA PRENOTAZIONE DEL GIORNO DI MENSA ATTIVO 

La disdetta tramite telefonata è possibile dalle ore 18 del giorno precedente fino alle ore 9.15 del giorno di disdetta (ad esempio se si vuole disdire il pasto per lunedì 27 settembre, si può telefonare dalle ore 18 di domenica 26 settembre fino alle ore 9.15 di lunedì 27).
 
Le funzioni disponibili sono quattro:
- DISDETTA GIORNALIERA DEL PASTO
- COMUNICAZIONE ASSENZA LUNGA
- RIATTIVAZIONE SERVIZIO DOPO ASSENZA LUNGA (operazione necessaria per riattivare le prenotazioni del pasto giornaliero)
- PRENOTAZIONE PASTO IN BIANCO (il pasto in bianco è una dieta leggera, consegnata in monoporzione sigillata con nome dell'alunno, per max 3 giorni consecutivi a discrezionie del genitore per periodi di indisposizione e convalescenza).

QUANDO DISDIRE IL PASTO?


La disdetta deve essere inserita
ENTRO E NON OLTRE LE ORE 9.15 DEL GIORNO DI ASSENZA
DOPO QUESTO ORARIO, LA DISDETTA NON VIENE REGISTRATA, il pasto viene ordinato definitivamente alla ditta di ristorazione, che avvia la produzione e la consegna in mensa, con il conseguente addebito.
Per le assenze programmate (ad esempio per visite mediche) è possibile inserire la disdetta con largo anticipo.
SI RACCOMANDA DI DISDIRE PER TEMPO e non all’ultimo minuto, per non incorrere in errori di sincronizzazione tra l’orario del proprio telefono e l’orario del sistema.
Se tuo/a figlio/a non mangia in mensa per una uscita anticipata NON PROGRAMMATA (ad es. per malessere dopo le ore 9.15)?
La prenotazione del pasto alla ditta avviene alle ore 9.15 e se l’alunno esce dopo tale orario, il pasto prenotato ma non consumato viene comunque addebitato alla famiglia - IL CREDITO PERSO PER PASTI NON CONSUMATI NON E' RECUPERABILE.
 
DIETE SPECIALI
Le richieste di dieta speciale
  • per motivi sanitari (ALLEGARE SEMPRE CERTIFICATO MEDICO)
  • per motivi etico religiosi 
vanno indicate nel modulo di iscrizione, precisando gli alimenti da escludere dalla dieta dell'alunno.
Le diete speciali e le diete in bianco vengono preparate in monoporzioni sigillate ed etichettate con il nome dell'alunno. L'alunno che richiede una dieta speciale o in bianco sarà tenuto a consumare SOLO le porzioni assegnate e NON potrà ottenere gli altri diversi piatti distribuiti in mensa e previsti dal menù.

BUONI MENSA GRATUITI PER FAMIGLIE IN DIFFICOLTA' ECONOMICA
Nel corso dell'a.s. 2021/22 il Comune pubblicherà il bando per la concessione di buoni mensa gratuiti offerti dalla ditta di ristorazione e destinati alle famiglie in situazione di difficoltà economica su base ISEE.
A titolo indicativo queste erano le soglie ISEE valide nell'a.s. 2020/21:
Fascia 1) ISEE inferiore a €. 7.040,00 Pasti omaggio pari al 50% dei pasti annui previsti
Fascia 2)  ISEE tra €. 7.040,01 e €. 10.580,00 Pasti omaggio pari al 30% dei pasti annui previsti
Fascia 3) ISEE tra €. 10.580,01 e €. 13.422,01 Pasti omaggio pari al 15% dei pasti annui previsti
I pasti gratuiti vengono distribuiti compatibilmente con le risorse disponibili ed è prevista una maggiorazione per i minori che usufruiscono della mensa per motivi sanitari documentati.

LA MENSA E' FISCALMENTE DETRAIBILE?
La spesa per la mensa scolastica è fiscalmente detraibile. Dal mese di marzo nel Portale School.net sarà disponibile la dichiarazione ai fini fiscali con l'importo complessivo della spesa sostenuta nell'anno solare di riferimento.
Come scaricare la dichiarazione?
- accedere al Portale School.net con le proprie credenziali (codice utente e password)
- cliccare su "Pagamenti" e su "Dichiarazione 730"

ATTENZIONE: per visualizzare la dichiarazione è indispensabile CONSENTIRE I POP UP per questo sito (vedi simbolo nella barra degli indirizzi)


REVOCA DEL SERVIZIO
Per REVOCARE DEFINITIVAMENTE il servizio (per trasferimento, cambio sezione o altro) è necessario dare COMUNICAZIONE SCRITTA ALL'UFFICIO SCUOLA e all'insegnante di classe, per sospendere le prenotazioni dei pasti e non incorrere in addebiti inutili.

EMERGENZA COVID19
Al perdurare dell'emergenza sanitaria COVID19 anche nell'a.s. 2021/22, il servizio sarà soggetto alle specifiche norme di comportamento che le autorità vorranno prevedere. 
A titolo indicativo si riferisce che per l'a.s. 2020/21 il servizio si è svolto con le seguenti modalità:
nella nostra mensa NON è stato necessario introdurre la modalità di distribuzione pasto in monoporzioni sigillate.
Il pranzo è stato servito 
presso il refettorio con la distribuzione tramite scodelamento e la doppia scelta di menù (due primi, due secondi, contorni caldo/freddo, dolce/frutta/yogurt).
Per garantire il distanziamento nei tavoli, il servizio è stato organizzato in due turni (1° turno dalle 12.30 alle 13 - 2° turno dalle 13 alle 13.30).

INFORMAZIONI
Per qualsiasi difficoltà o chiarimento è a disposizione l'UFFICIO SCUOLA (I° piano Municipio)
tel. 0423 761153
email urp@comune.castellodigodego.tv.it
orario di sportello dal lunedì al giovedì' dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Funzionario incaricato Pamela Ferraccioli
Responsabile di Area Ing. Daminato Sergio

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Manuale NUOVA ISCRIZIONE SCHOOL.NET.pdf 1.07 MB
Allegato Manuale istruzioni prenotazioni - disdetta - Comunicapp.pdf 1.55 MB
Allegato Offerta tecnica mensa scolastica appalto 2021-22.pdf 406.4 KB
Allegato Manuale RINNOVO ISCRIZIONE SCHOOL.NET.pdf 1.2 MB
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