TRASPORTO SCOLASTICO A.S. 2021/22

Pubblicata il 19/07/2021

Il Comune garantisce anche per l'anno scolastico 2021/22 il servizio di trasporto scolastico a favore degli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Castello di Godego.

ll servizio è affidato alla ditta MOM Mobilità di Marca S.p.A. di Treviso.

ISCRIZIONE E RINNOVI ON LINE
ENTRO MARTEDI' 31 AGOSTO 2021
tramite il Portale Genitori SCHOOL.NET al seguente indirizzo
__________________________________________________
NOVITA’!
RINNOVO ISCRIZIONE:
PASSAGGIO OBBLIGATORIO PER TUTTI GLI UTENTI dello scorso anno scolastico
che richiedono uno o più servizi scolastici per l’a.s. 2021/22

L’iscrizione al servizio trasporto da un anno all’altro NON E' AUTOMATICA,
ma deve essere richiesta dal genitore con la procedura di 
RINNOVO
__________________________________________________
 
NUOVA ISCRIZIONE
Per NUOVI ALUNNI UTENTI con GENITORE MAI ISCRITTO PRIMA (cioè SIA genitore CHE alunno vengono registrati a School.net per la prima volta):
  • accedi al Portale Genitori School.net e clicca su “Nuova iscrizione”
  • segui le indicazioni (di verifica indirizzo email), compila la scheda dati, clicca sui servizi che vuoi e salva.
 
Per NUOVI ALUNNI UTENTI con GENITORE GIA’ ISCRITTO a School.net per un altro figlio
  • accedi al Portale School.net con le credenziali (CODICE UTENTE e PASSWORD) del fratello già presente nella banca dati School.net
  • clicca su “Anagrafica” e poi su “Nuova iscrizione
  • segui le indicazioni (di verifica indirizzo email), compila la scheda dati, clicca sui servizi che vuoi e salva.
RINNOVO
Per ALUNNI GIA’ UTENTI ISCRITTI a School.net dagli anni scolastici precedenti
  • accedi al Portale School.net le tue credenziali (CODICE UTENTE e PASSWORD)
  • clicca su “Anagrafica” e poi su “Rinnovo iscrizione”
  • segui le indicazioni (di verifica codice fiscale e di verifica indirizzo email), compila la scheda dati, clicca sui servizi che vuoi e salva.
In allegato i manuali con le procedure di iscrizione e di rinnovo on line passo passo.
Per difficoltà nell’utilizzo del Portale Genitori contattare l’Ufficio Scuola negli orari e contatti sotto indicati.


TRAGITTI E ORARI
Il servizio sarà garantito dal primo giorno di scuola, orientativamente con gli stessi orari e tragitti attuali. 

Queste le 11 linee attive (vedi QUI percorsi Mobilità di Marca):
ore 8.00 autobus n. 1 – 2 – 3 andata per alunni primaria e secondaria (insieme)
ore 12.30 autobus n. 1 – 2 – 3 ritorno solo per alunni primaria
ore 13.05 autobus n. 1 – 2 – 3 ritorno solo per alunni secondaria
ore 16.00 autobus n. 2 – 3 ritorno per alunni primaria tempo pieno, alunni secondaria indirizzo musicale, alunni doposcuola

Gli orari presenti nelle mappe sono indicativi, e possono subire variazioni in base alle adesioni, soprattutto nel primo periodo di avvio del servizio.
Nel modulo di iscrizione è possibile indicare una fermata di andata o ritorno diversa dalla propria residenza (ad esempio a casa dei nonni) purché all'interno del territorio già servito dalle linee attive.
Se siete residenti in una zona che non è servita dai tragitti esistenti, è necessario prendere contatti con l'Ufficio Scuola per verificarne la fattibilità.

COSTO
TARIFFE A.S. 2021/22
TARIFFA unica o I° figlio iscritto - servizio completo ANDATA/ RITORNO €. 230,00
TARIFFA AGEVOLATA per II° figlio iscritto - servizio completo ANDATA/RITORNO €. 200,00
TARIFFA AGEVOLATA per III° figlio iscritto - servizio completo ANDATA/RITORNO €.    0,00
TARIFFA unica o I° figlio iscritto al servizio - 1 corsa al giorno  SOLO ANDATA o SOLO RITORNO €. 200,00
TARIFFA AGEVOLATA  per II° figlio iscritto al servizio - 1 corsa al giorno  SOLO ANDATA o SOLO RITORNO €. 180,00

Al momento non sono previste riduzioni per l’utilizzo occasionale del servizio (ad esempio solo nei giorni di pioggia o solo nei mesi invernali).

Per l'a.s. 2021/22 l'Amministrazione ha disposto un aumento di €. 10,00 per le tariffe relative al servizio completo di andata e ritorno.
Contestualmente ha introdotto delle NUOVE TARIFFE RIBASSATE per chi usufruisce solo di una corsa al giorno (solo andata o solo ritorno).

Le tariffe erano invariate dall'a.s. 2014/15 e l'aumento è conseguente ai prezzi applicati dalla ditta nella nuova gara d'appalto appena conclusa.
La contribuzione richiesta alle famiglie copre circa il 32% del costo dovuto alla ditta di trasporto, mentre è a carico del bilancio comunale il rimanente 68% della spesa oltre all’intero costo della vigilanza scolastica all’interno dei mezzi.

Gli iscritti al servizio riceveranno comunicazione via email sui termini e le modalità di pagamento.

IL TRASPORTO E' FISCALMENTE DETRAIBILE?
La spesa per il trasporto scolastico è fiscalmente detraibile dalla dichiarazione dei redditi come spesa di frequenza scolastica (Circolare Agenzia delle Entrate n. 7/E del 25.06.2021).
SI RACCOMANDA DI CONSERVARE LA RICEVUTA DI PAGAMENTO che contiene tutti gli elementi utili (soggetto pagante, importo, data di versamento, causale) per poter godere del beneficio.


VIGILANZA SCOLASTICA
All'interno dei mezzi è operativo un servizio di sorveglianza degli alunni svolto da operatori reclutati nel territorio e incaricati dall’Associazione Comuni della Marca Trevigiana.
Il servizio inizialmente avviato per contenere il fenomeno del bullismo, si è rilevato indispensabile durante l'emergenza sanitaria COVID19 per monitorare le misure di  contenimento del contagio.
Per volontà dell’Amministrazione il costo della vigilanza scolastica negli scuolabus è a carico del bilancio comunale.

DISCESA ALLA FERMATA CON ADULTO o AUTONOMA
Per i minori di 10 anni di età è OBBLIGATORIA la presenza alla fermata di un ADULTO, ovvero l'alunno viene fatto scendere dal mezzo solo se è presente un genitore o altro delegato indicato nel modulo di iscrizione. Si raccomanda la puntualità. Se l'adulto è assente, l'alunno resterà nello scuolabus fino al termine del percorso e verrà poi consegnato presso l'Ufficio della Polizia municipale o ai Servizi Sociali
SOLO A PARTIRE DAL COMPIMENTO DEI 10 ANNI DI ETA' il genitore può autorizzare nel modulo di rinnovo/iscrizione
la DISCESA AUTONOMA alla fermata ovvero la possibilità per l'alunno di scendere e percorrere autonomamente il tragitto fino a casa, senza la presenza di un adulto.
E' OBBLIGATORIO (per TUTTI - anche chi usufruiva della discesa autonoma lo scorso anno scolastico) il rilascio di una LIBERATORIA da parte dei genitori alla ditta MOM che esonera da ogni responsabilità il personale autista e la ditta di trasporto.
CLICCA QUI per compilare la liberatoria
Si raccomanda una seria e prudente valutazione del grado di autonomia del/la bambino/a, delle condizioni di strade e traffico e della distanza dell’abitazione.
Nel caso non siano garantiti sufficienti requisiti di sicurezza l'autorizzazione rilasciata dai genitori potrà essere successivamente revocata dalla ditta MOM o dal Comune.

REGOLAMENTO COMUNALE per il trasporto scolastico (estratto)

(approvato con Del. C.C. n. 4 del 16.03.20211 - modificato con Del. C.C. n. 9 del 30.04.2014)

NORME DI COMPORTAMENTO
All’interno dei mezzi di trasporto gli alunni dovranno osservare un comportamento corretto ed educato, in particolare dovranno:
- rimanere seduti,
- alzarsi solo ad automezzo fermo,
- rispettare i compagni di viaggio,
- rispettare l’autista e l'operatore di vigilanza ed osservare le loro disposizioni,
- rispettare il mezzo e le sue attrezzature,
La famiglia è tenuta al risarcimento di eventuali danni al mezzo o a terzi causati dal proprio figlio.

CRITERI DI ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO
- Precedenza agli alunni che risiedono ad una distanza dalla scuola superiore a 800 m.
- Distanza indicativa massima tra la fermata e l’abitazione 300 m.
- Localizzazione della fermata sul lato destro rispetto alla direzione di marcia.
- Attivazione del servizio in zone periferiche di confine con minimo 3 iscritti.

EMERGENZA COVID19
Al perdurare dell'emergenza sanitaria COVID19 anche nell'a.s. 2021/22, il servizio sarà soggetto alle specifiche norme di comportamento alla fermata e negli scuolabus che le autorità vorranno prevedere.

A titolo indicativo si può prendere visione del protocollo di sicurezza sanitaria anti-COVID19 della ditta MOM, vigente per l'a.s. 2020/21.

INFORMAZIONI
Per qualsiasi difficoltà o chiarimento è a disposizione l'UFFICIO SCUOLA (I° piano Municipio)
tel. 0423 761153
email urp@comune.castellodigodego.tv.it
orario di sportello dal lunedì al giovedì' dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Funzionario incaricato Pamela Ferraccioli
Responsabile di Area Ing. Daminato Sergio

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Regolamento per il trasporto scolastico.pdf 245.62 KB
Allegato REGOLAMENTO SCUOLABUS ANTICOVID 31-08-20.pdf 277.84 KB
Allegato Manuale NUOVA ISCRIZIONE SCHOOL.NET.pdf 1.07 MB
Allegato Manuale RINNOVO ISCRIZIONE SCHOOL.NET.pdf 1.2 MB
torna all'inizio del contenuto