Comune di Castello di Godego

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI ANNO 2019

Pubblicata il 23/09/2019

Parte a ottobre 2019 la seconda rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.
l'ISTAT effettua il Censimento con cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo ogni anno solo un campione e non più tutte le famiglie.

Grazie al nuovo Censimento permanente le informazioni sulle principali caratteristiche socio-economiche del Paese saranno continue e tempestive. E costeranno meno.

L'ISTAT chiede la collaborazione di tutte le famiglie.

Partecipare al Censimento è un'opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione, ma anche un obbligo di legge.

Se ne fai parte fai la tua parte.

Il censimento permanente si articola in due rilevazioni, ben distinte e che coinvolgeranno due diversi campioni di residenti:
  • la rilevazione areale: consiste in una rilevazione porta a porta di tutte le unità di rilevazione (ovvero le famiglie) presenti in una data area;
  • la rilevazione da lista: le persone coinvolte in questa indagine, individuate su base campionaria, saranno contattate da ISTAT tramite una lettera, nella quale la famiglia sarà invitata alla compilazione on-line del questionario.
Obbligo di risposta e sanzioni:
Come accadeva in passato, anche per il censimento permanente è previsto l'obbligo di risposta da parte delle famiglie ed è prevista una sanzione in caso di rifiuto a rispondere o nel caso vengano fornite consapevolmente informazioni errate o incomplete.
I dati raccolti sono coperti dal segreto d'ufficio e dal segreto statistico.

Per maggiori informazioni e chiarimenti:
- sito ISTAT nella sezione dedicata al censimento permanente www.ista.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni
- Numero Verde Istat 800 188 802: attivo dal 1° ottobre al 20 dicembre, tutti i giorni dalle ore 9 alle 21
- www.censimentigiornodopogiorno.it
- www.facebook.com/IstatCensimentiGiornoDopoGiorno
- #CensimentoPermanentePololazione
- #CensimentiPermanenti su Facebook, Twitter, Instagram e Youtube
- inviare una e-mail all'indirizzo censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it

Ucc - Ufficio comunale di censimento e CCR - Centro comunale di rilevazione
Comune di Castello di Godego - Via G.Marconi n. 58