"BRUCIA BENE LA LEGNA, NON BRUCIARTI LA SALUTE"

Pubblicata il 19/12/2018

La Regione del Veneto, insieme alle altre Regioni del Bacino Padano, ha dato il via alla campagna "Brucia bene la legna, non bruciarti la salute" che mira a sensibilizzare i cittadini sul tema dell’utilizzo di biomasse per il riscaldamento domestico.

In molte regioni italiane più del 90% del PM10 generato dal settore riscaldamento domestico deriva da piccoli apparecchi a legna come caminetti, stufe, inserti.
La combustione a legna produce pericolosi inquinanti che hanno ben poco di ecologico, in quantità 10-100 volte superiori a quelle degli apparecchi a gas.

Per sfatare i luoghi comuni su questo tema e informare i cittadini sulle possibili conseguenze per la salute e per l’ambiente i 18 partner nazionali e internazionali del progetto europeo PREPAIR hanno dato il via alla campagna di comunicazione “Brucia bene la legna, non bruciarti la salute”.
Grazie alla campagna sono stati realizzati diversi prodotti, tra cui una brochure informativa focalizzata sull’utilizzo della legna come combustibile (prima parte) e sulle strategie per ridurre l’inquinamento da legna (seconda parte).

Attraverso questo strumento si ribadisce che una cattiva o scorretta combustione del legno produce polveri sottili e sostanze tossiche, come il benzoapirene, che si liberano nell’aria; in presenza di inversione termica nei mesi più freddi la situazione può peggiorare perché queste sostanze permangono nel fondovalle. Una combustione corretta deve seguire poche ma importantissime regole: il caricamento del combustibile giusto, l’accensione dall’alto con micce ecologiche, la combustione con presa d’aria completamente aperta, installazione, pulizia e manutenzione corretta dell’impianto.

La brochure informativa (prima parte) si può scaricare da qui: http://www.lifeprepair.eu/wp-content/uploads/2018/09/Leaflet_Prepair_Stufa_def.pdf
L'opuscolo informativo completo (seconde parte) si può scaricare da qui: http://www.lifeprepair.eu/wp-content/uploads/2018/12/brochure_biomasse_5_WEB.pdf