Comune di Castello di Godego
Portale Istituzionale

DOPOSCUOLA A.S. 2024/25

Pubblicata il 14/05/2024

Il Comune garantisce anche per l'anno scolastico 2024/25 il servizio di DOPOSCUOLA a favore degli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Castello di Godego.
Il servizio è affidato agli educatori professionisti della Kirikù Società Cooperativa Sociale Onlus con sede a Montebelluna.

DOPOSCUOLA: COS'E?
E' uno spazio pomeridiano che si propone di favorire la socializzazione, l’apprendimento e l’autonomia dei bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di I° grado, attraverso il sostegno nello svolgimento dei compiti scolastici, l'animazione e (facoltativo per i partecipanti) l'accompagnamento nella pausa pranzo.
Il servizio viene svolto in continuità con la scuola, ma i suoi obiettivi vanno al di là dei bisogni didattici del bambino/a o del ragazzo/a: è un luogo di crescita, di opportunità educative, di relazioni buone con coetanei e adulti.
APERTO A TUTTI
ATTENZIONE!! LE ISCRIZIONI SONO A NUMERO CHIUSO!
 
DOVE? 
Presso la Scuola Secondaria di I° grado.

QUANDO?
 
A scelta uno o due volte alla settimana - nel modulo di iscrizione on line cliccare il giorno o i giorni scelti:
__________________________________
per gli alunni delle classi 1^ - 2^ - 3^ - 4^ - 5^ PRIMARIA (sono escluse le classi a tempo pieno)
ogni MERCOLEDI’ e VENERDI’ *
Inizio MERCOLEDI’ 6 NOVEMBRE 2024
Termine VENERDI' 30 MAGGIO 2025

Programma:
dalle ore 12.30 alle ore 14 Pranzo e tempo ricreativo - facoltativo
dalle ore 14 alle ore 16 Doposcuola 
* Visto il rientro pomeridiano previsto dall'orario curriculare per le classi quinte, il mercoledì pomeriggio gli alunni della classe 5B non potranno partecipare al doposcuola
_______________________________
per gli alunni delle classi 1^ - 2^ - 3^ SECONDARIA
ogni MARTEDI’ e GIOVEDI’ 
Inizio MARTEDI’ 5 NOVEMBRE 2024
Termine GIOVEDI' 29 MAGGIO 2025

Programma: 
dalle ore 13.05 alle ore 14 Pranzo e tempo ricreativo - facoltativo
dalle ore 14 alle ore 16 Doposcuola 


ISCRIZIONE E RINNOVI ON LINE
ENTRO DOMENICA 30 GIUGNO 2024
tramite il Portale Genitori SCHOOL.NET al seguente indirizzo
__________________________________________________
Per chi ha già usufruito dei servizi lo scorso anno scolastico:
ATTENZIONE!
Da un anno all’altro l'iscrizione NON E' AUTOMATICA,
ma deve essere richiesta dal genitore con la procedura di 
RINNOVO
__________________________________________________
 
NUOVA ISCRIZIONE
Per NUOVI ALUNNI UTENTI con GENITORE MAI ISCRITTO PRIMA (cioè SIA genitore CHE alunno vengono registrati a School.net per la prima volta):
  • accedi al Portale Genitori School.net e clicca su “Nuova iscrizione
  • segui le indicazioni (di verifica indirizzo email), compila la scheda dati, clicca sui servizi che vuoi e salva.
 
Per NUOVI ALUNNI UTENTI con GENITORE GIA’ ISCRITTO a School.net per un altro figlio
  • accedi al Portale School.net con le credenziali (CODICE UTENTE e PASSWORD) del fratello già presente nella banca dati School.net
  • clicca su “Anagrafica” e poi su “Nuova iscrizione
  • segui le indicazioni (di verifica indirizzo email), compila la scheda dati, clicca sui servizi che vuoi e salva.
RINNOVO
Per ALUNNI GIA’ UTENTI ISCRITTI a School.net dagli anni scolastici precedenti
  • accedi al Portale School.net con le tue credenziali (CODICE UTENTE e PASSWORD)
  • clicca su “Anagrafica” e poi su “Rinnovo iscrizione”
  • segui le indicazioni (di verifica codice fiscale e di verifica indirizzo email), compila la scheda dati, clicca sui servizi che vuoi e salva.
In allegato i manuali con le procedure di iscrizione e di rinnovo on line passo passo.
Per difficoltà nell’utilizzo del Portale Genitori contattare l’Ufficio Scuola negli orari e contatti sotto indicati.

Dato che la partecipazione al servizio è a
NUMERO CHIUSO, nel caso le iscrizioni superino il limite massimo di presenze, verrà data la precedenza agli alunni con maggiori esigenze didattiche su indicazione degli insegnanti di classe.
___________________________________________
L'ISCRIZIONE INSERITA NEL PORTALE SCHOOL.NET NON SI INTENDE AUTOMATICAMENTE CONFERMATA
LE FAMIGLIE VERRANNO INFORMATE SULL'ACCOGLIMENTO O MENO DELLE ISCRIZIONI 
ENTRO OTTOBRE 2024.

___________________________________________

INCONTRI CON I GENITORI
Per la presentazione del progetto e degli educatori è previsto un incontro on line prima dell'avvio del servizio.

La cooperativa invierà via email agli iscritti il link per accedere alla riunione tramite MEET.

Nel corso dell'anno verranno organizzati dei colloqui individuali genitore - educatori per concordare e monitorare gli obiettivi educativi e didattici dell'alunno/a.
 
E' GARANTITA LA PAUSA PRANZO?
___________________________________________
ATTENZIONE! QUEST'ANNO PER MOTIVI LOGISTICI NON SARA' POSSIBILE IL PRANZO AL SACCO,
NE' IL PRANZO IN VASCHETTA MONOPORZIONE.
LE UNICHE OPZIONI SARANNO IL PRANZO IN REFETTORIO O IL PRANZO A CASA

___________________________________________
La pausa pranzo presso la mensa scolastica è FACOLTATIVA.
Chi NON intende usufruire del pranzo in mensa, al termine delle lezioni torna a casa e rientra a scuola per le ore 14. 
Chi intende pranzare a scuola nel modulo di iscrizione on line deve selezionare, oltre al doposcuola, anche il servizio mensa e spuntare i giorni di frequenza per entrambi i servizi.
Al termine delle lezioni gli iscritti alla mensa raggiungono l'educatore presente nell'atrio che li accompagnerà al refettorio della scuola primaria.   
Le modalità di acquisto dei buoni mensa e ogni altra informazione utile per la fruizione del servizio 
(in particolare la disdetta della prenotazione in caso di assenza!) sono descritte nella nota informativa "MENSA SCOLASTICA A.S. 2024/25" consultabile nel sito comunale.
 
E' GARANTITO IL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO?
Gli alunni già utenti del servizio di trasporto scolastico possono usufruire del tragitto di ritorno alle ore 16.

 
PARTNER DI PROGETTO
Il progetto è inserito nel PTOF dell'Istituto Comprensivo Statale di Loria e Castello di Godego ed è organizzato con la collaborazione dei docenti referenti incaricati.
Nel corso dell'anno il progetto potrà avvalersi della collaborazione della Parrocchia di Castello di Godego: oltre agli educatori professionisti, potranno essere presenti a titolo di volontari alcuni ragazzi del gruppo giovanile di IV^ superiore, che nel loro percorso formativo affrontano il tema del “servizio” e che, sotto la supervisione degli educatori, potranno aiutare gli alunni partecipanti nello svolgimento dei compiti o in altre mansioni pratiche e di sorveglianza.


COSTO
_________________________________
LE TARIFFE RESTANO INVARIATE
_________________________________
TARIFFE A.S. 2024/25
TARIFFA unica o I° figlio iscritto  2 giorni di frequenza €. 180,00
TARIFFA AGEVOLATA per II° figlio iscritto 2 giorni di frequenza €. 100,00
TARIFFA unica o I° figlio iscritto al servizio 1 giorno di frequenza €. 100,00
TARIFFA AGEVOLATA per II° figlio iscritto al servizio  1 giorno di frequenza €. 80,00
La tariffa è annuale - unico pagamento per tutto l'anno.

Il costo del servizio viene assorbito dal bilancio comunale per oltre l'80% della spesa.
_________________________________
ATTENZIONE! CAMBIA LA MODALITA' DI PAGAMENTO:
IL BOLLETTINO PAGOPA E' DISPONIBILE NEL PORTALE GENITORI SCHOOL.NET / COMUNICAPP

_________________________________

Chi genera il bollettino? L'Ufficio SCUOLA.
Dove lo trovo? Nel Portale School.net o su Comunicapp, nella sezione "Pagamenti" clicca su "Avvisi di pagamento da pagare"

Come posso pagarlo?
- on line tramite carta di credito attraverso l'app PagoPA
- utilizzando il proprio home banking (cerca le voci CBILL o PagoPA nell'app della tua banca)
- agli sportelli di banca o posta
- agli sportelli ATM (bancomat) abilitati
- nei punti vendita (come tabaccherie, ricevitorie, edicole, bar, supermercati, ecc.) aderenti al sistema PagoPA 
ATTENZIONE! Il pagamento PagoPA prevede l'applicazione di commissioni a seconda del canale utilizzato. 
VERIFICA il costo del servizio prima di effettuare il pagamento.


Per frequentare il doposcuola è necessario essere in regola con il pagamento da effetture entro la scadenza del 30 novembre 2023.

PER LE FAMIGLIE IN SITUAZIONE DI DISAGIO ECONOMICO: chi ha difficoltà a sostenere la spesa è invitato a rivolgersi ENTRO IL MESE DI NOVEMBRE ai Servizi sociali (chiamare per appuntamento tel. 0423 761128 oppure email servizisociali@comune.castellodigodego.tv.it) per l'accesso, previa valutazione, a fondi pubblici a sostegno del costo di partecipazione.

IL DOPOSCUOLA E' FISCALMENTE DETRAIBILE?
La spesa per il doposcuola è fiscalmente detraibile dalla dichiarazione dei redditi come spesa di frequenza scolastica.
Come chiarito dalla circolare Agenzia delle Entrate n. 7/E del 25.06.2021, il doposcuola si configura come servizio scolastico integrativo deliberato dagli organi dell'istituto scolastico e finalizzato all'ampliamento dell'offerta formativa (vedi PTOF), svolto anche al di fuori dell'orario scolastico e senza obbligo di frequenza, reso per il tramite del Comune.
SI RACCOMANDA DI CONSERVARE LA RICEVUTA DI PAGAMENTO.
I pagamenti effettuati nell'a.s. 2024/25 verranno comunicati direttamente all'Agenzia delle Entrate e saranno disponibili per la dichiarazione fiscale precompilata 2025.


INFORMAZIONI
Per qualsiasi difficoltà o chiarimento è a disposizione l'UFFICIO SCUOLA 
tel. 0423 761153
email scuola@comune.castellodigodego.tv.it
orario di sportello dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Funzionario incaricato Pamela Ferraccioli
Responsabile di Area Ing. Daminato Sergio

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Manuale NUOVA ISCRIZIONE SCHOOL.NET.pdf 1.07 MB
Allegato Manuale RINNOVO ISCRIZIONE SCHOOL.NET.pdf 1.2 MB
Allegato Istruzioni per generare bollettino con PAGAMENTO SPONTANEO.pdf 790.21 KB
torna all'inizio del contenuto